La Sec rinvia la decisione sulla richiesta avanzata da Grayscale Ethereum Futures Trust per gli ETF

-

Venerdì scorso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha rinviato la decisione sull’eventuale approvazione della richiesta di Ethereum ETF di Grayscale Ethereum Futures Trust. La nuova scadenza dovrebbe essere il 30 maggio.

Il Securities Exchange Act del 1934 concede all’agenzia sei mesi dalla pubblicazione dell’avviso della proposta. La richiesta di Grayscale è stata presentata per la prima volta a settembre e l’agenzia ha già rinviato la decisione a novembre.

“La Commissione ritiene opportuno designare un periodo più lungo entro il quale emettere un ordine di approvazione o rigetto della proposta di rule change in modo da avere tempo sufficiente per considerare la proposta e le questioni sollevate”, ha affermato la SEC, facendo eco ad annunci precedenti.

Gli ETF su Bitcoin ed Ethereum sono un tipo di fondo di investimento che tiene traccia del prezzo degli asset digitali e viene negoziato sulle borse valori tradizionali, offrendo agli investitori un assaggio delle criptovalute senza richiedere loro di detenere direttamente i token. Un EFT futures si concentra sul prezzo futuro dell’asset, a differenza di un ETF spot che segue il prezzo corrente in tempo reale.

A gennaio, dopo aver approvato 11 ETF Bitcoin, la SEC ha ritardato il suo processo decisionale sulla richiesta di ETF Ethereum da parte di Grayscale e BlackRock. Il mese successivo, la SEC ha ritardato la sua decisione su una richiesta congiunta di ETF Ethereum da parte delle società di investimento Invesco e Galaxy Digital.

Anche se la decisione della SEC sull’ETF sui futures dell’Ethereum di Grayscale potrebbe deludere gli investitori e gli appassionati di criptovalute, alcuni sostengono che il ritardo dell’agenzia sia una buona cosa, poiché consente una maggiore adozione degli ETF su Bitcoin.

“Gli ETF Spot su Ethereum raccoglieranno più asset se verranno lanciati a dicembre rispetto a se lanciati a maggio”, ha affermato su Twitter Matt Hougan, Chief Information Officer di Bitwise.

Il rinvio da parte della SEC della decisione sull’ETF sull’Ethereum aumenta la pressione negativa spingendo al ribasso il prezzo dell’Ethereum. Venerdì, Ethereum è sceso del 10,4%.