Premi per ascoltare l'articolo!

Premi per aprire il sito LMF International

LMF Previdenza

La mappa del pensionamento dopo quota 100

Il decreto pensioni n. 4 del 28 novembre interviene su alcune soluzioni di flessibilità in uscita da quota 100 alla sterilizzazione dell’indicizzazione automatica del pensionamento anticipato alla aspettativa di vita , al ripristino di opzione donna, al rinnovo di un anno dell’Ape social.

Leggi tutto...

Donne e pensione

Il recente decreto pensioni contiene anche alcune specifiche previsioni rivolte al segmento femminile. Va ricordato che dallo scorso anno si è perfezionato il percorso di armonizzazione dei requisiti di pensionamento uomini-donne. Quali sono le diverse misure in rosa ?

Leggi tutto...

Under 45 e riscatto laurea agevolato

Tra le diverse misure contenute nel decreto pensioni vi è una specifica previsione agevolativa per il riscatto laurea che si affianca alla via canonica. Possono accedere alla nuova opzione per il riscatto laurea a condizione di avere fino a un massimo di 45 anni di età.

Leggi tutto...

Come sarà quota 100

Quota 100 appare ormai in dirittura di arrivo. Il Governo si accinge infatti a varare in via definitiva il decreto collegato alla manovra che reca anche il pacchetto previdenza che oltre alla nuova misura di flessibilità in uscita prevede anche l’opzione di un anno dell’Ape sociale, il rispristino di opzione donna, la sterilizzazione dell’indicizzazione alla speranza di vita per quel che riguarda il pensionamento anticipato.

Leggi tutto...

Fondi pensione negoziali e familiari a carico

La possibilità di fare aderire a previdenza complementare i familiari fiscalmente a carico è una possibilità offerta dalla normativa per consentire a categorie come i giovani e le donne caratterizzate da un elevato rischio previdenziale di munirsi di adeguata copertura.

Leggi tutto...

Premi per ascoltare l'articolo!