Coima Res, al via l’offerta della nuova Siiq di Catella

-

Via libera della Consob al prospetto dell’Ipo, che potrebbe raccogliere fino a 525 milioni. La società punta a quotarsi sull’Mta di Borsa Italiana

La Consob ha approvato il prospetto informativo dell’offerta pubblica di sottoscrizione di Coima Res, la Siiq (società di investimento immobiliare quotata) che fa capo all’imprenditore Manfredi Catella e che vuole approdare sul mercato Mta di Borsa italiana. Ne dà notizia la Consob nella sua newsletter, precisando che l’Ipo parte oggi e si concluderà il 26 gennaio.

La società è al momento una scatola vuota. L’immobiliarista milanese, che ha curato la costruzione del quartiere di Porta Nuova a Milano, rilevato integralmente dal fondo sovrano del Qatar, intende investire il capitale raccolto in immobili commerciali in Italia.

L’offerta globale, spiega la newsletter, ha per oggetto un numero massimo di 30 milioni di azioni, rinvenienti da un aumento di capitale, al prezzo di 10 euro per azione (di cui 9,6 a titolo di sovrapprezzo). Tale ammontare corrisponderà al 67,41% del capitale sociale della società al termine dell’offerta, nel caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale.

E’ inoltre prevista la possibilità di aumentare l’ammontare dell’offerta con altre 22,5 milioni di azioni, destinate esclusivamente agli investitori istituzionali.

L’Ipo potrebbe quindi arrivare a raccogliere un massimo di 525 milioni di euro. La condizione minima è invece la sottoscrizione dell’aumento di capitale funzionale all’offerta per almeno 300 milioni di euro.

L’Ipo prevede una parte dedicata al pubblico indistinto pari al 10% del totale e un contestuale collocamento istituzionale pari al 90% dell’ammontare.

Catella al momento controlla il 52,63% del capitale sociale (70.800 euro) di Coima Res; nel caso di integrale sottoscrizione delle azioni oggetto dell’offerta, la partecipazione scenderà allo 0,01%.