Ing Direct

-

Nasce la Community Arancio, la prima piazza virtuale peer-to-peer in ambito bancario in Italia

· ING DIRECT pioniere nel mondo social dal 2009, con una community di oltre 310.000 persone, investe nel social caring con una innovativa piattaforma proprietaria che permetterà un dialogo costante e one to one con i suoi clienti

· Community Arancio, ospitata sul sito www.ingdirect.it, offre la possibilità ai clienti di raccogliere e scambiare informazioni sulla banca e su come gestire il proprio denaro

ING DIRECT, la banca on line più grande in Italia per numero di clienti, lancia per prima sul mercato bancario italiano CommunityArancio, uno spazio virtuale visibile a tutti e incentrato sulla relazione peer-to-peer, dove i clienti della banca potranno dialogare fra loro, porre domande, dare risposte, scambiare opinioni su tematiche di risparmio, investimenti e gestione del denaro, ma anche interagire con ING per dare spunti e suggerimenti in ottica di co-creation della banca del futuro.

In linea con il concetto di empowerment del cliente, ovvero di autonomia e consapevolezza nelle proprie scelte finanziarie, CommunityArancio rappresenta l’ulteriore evoluzione di un percorso iniziato dal 2009 che, grazie all’utilizzo dei social media, ha portato ING a raccogliere una community social di oltre 310.000 utenti, accomunati dall’approccio smart al risparmio, dall’uso intelligente delle tecnologie e dalla volontà di instaurare un rapporto alla pari con la propria banca.

Attraverso il confronto con gli altri membri della community, la piazza virtuale riflette l’intento della banca di rendere i clienti e gli utenti della piattaforma autonomi rispetto alle scelte delle soluzioni di risparmio e investimenti, mantenendo comunque sempre la possibilità di ricevere assistenza da parte del servizio clienti ING, se necessario.

“I social media e i nuovi competitor digitali hanno profondamente cambiato le abitudini delle persone e il modo con cui queste utilizzano i servizi, inclusi quelli bancari, verso una sempre maggiore autonomia – commenta Don Koch, Country CEO ING Bank Italia – In ING abbiamo intercettato questo cambiamento e lo stiamo trasformando in un’opportunità per servire ancora meglio i nostri clienti. Una scelta coraggiosa e innovativa che testimonia la genuina intenzione di ING di portare innovazione nella relazione col cliente”.

“Oggi il 95% dei nostri clienti preferisce svolgere le operazioni attraverso canali digitali – spiega Sergio Rossi, Head of Marketing & Customer Centricity e Chief Innovation Officer di ING Bank Italia – Sono persone aperte al nuovo e propense a cercare e condividere le soluzioni che la tecnologia offre loro. Già oggi 2 utenti su 10 tra quelli attivi sui nostri network contribuiscono in prima persona alla condivisione dei contenuti: è uno dei tassi di interazione più alti nel settore bancario. Nasce da qui la scelta di fare leva sull’approccio self-help già apprezzato dai clienti e dare loro uno strumento utile a diventare ancora più indipendenti nel trovare soluzioni alle loro esigenze.”

Sperimentato già con successo in Francia, la Community Arancio si compone di 3 anime:

– BACHECA ARANCIO: per le conversazioni peer-to-peer, dove fare domande e trovare risposte trasparenti di altri clienti con cui sarà possibile confrontarsi;
– LAB ARANCIO: per proporre nuove idee e suggerimenti inerenti i servizi e la relazione con la banca;
– VOCE ARANCIO: il magazine online con contenuti pensati per aiutare le persone a ottimizzare le loro risorse, realizzare i loro progetti e semplificare la vita di tutti i giorni.

La Community, ospitata sul sito ING DIRECT, è visibile a tutti gli utenti, ma solo i clienti ING DIRECT possono contribuire attivamente utilizzando le stesse credenziali per accedere ai servizi banca. La piattaforma si inserisce all’interno di una proposta social creata da ING negli anni che include la pagina Facebook (seguita da circa 176 mila persone), Twitter, Google+,YouTube e LinkedIn.

ING ha ottenuto per 4 volte consecutive nel 2015 il riconoscimento “Socially Devoted Brand” conferito da SocialBakers, leader nello studio delle perfomance dei social network.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.