Cassa Lombarda

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Rafforzati i servizi di asset protection, avviata la distribuzione di soluzioni assicurative

Obiettivo: 500 milioni di euro entro il 2018
La Private Bank sigla accordi con FARAD International, First Advisory e Zurich

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Cassa Lombarda, banca privata indipendente focalizzata sul private banking e da quasi un secolo punto fermo per famiglie, imprenditori e professionisti, prosegue lo sviluppo di soluzioni dedicate alla propria clientela ampliando i servizi di wealth planning e introducendo il collocamento delle polizze assicurative tramite accordi di collaborazione con importanti operatori del settore.

L’approccio in architettura aperta permette all’Istituto guidato dall’Amministratore Delegato Paolo Vistalli di offrire un ventaglio ampio di soluzioni nel ramo vita. In particolare alla clientela di Cassa Lombarda vengono offerte soluzioni di ramo I, III e multiramo, nonché prodotti adatti alle esigenze delle imprese (ramo V) e a quelle pensionistiche. Una risposta concreta offerta dall’Istituto di via Manzoni alla clientela private il cui interesse per prodotti di wealth planning è particolarmente acceso oggi e, a detta degli esperti di settore, destinato ad aumentare.

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Tale modello, già attivo per esempio nella distribuzione di fondi e sicav, è stato implementato grazie a due accordi siglati con altrettanti broker assicurativi: FARAD International e First Advisory. Accanto a tali collaborazioni la Banca ha definito un accordo di distribuzione diretta con Zurich. Per le soluzioni di Private Insurance prosegue altresì l’attività avviata da anni quale gestore e banca depositaria per prestigiose Compagnie internazionali.

Inoltre, è probabile l’avvio di accordi diretti con ulteriori due Compagnie assicurative dotate di particolari esperienze nel mercato del private banking.

L’avvio della nuova offerta assicurativa si inserisce, come accennato, in un profondo mutamento di contesto intercettato da Cassa Lombarda: un panorama in cui la costruzione di soluzioni assicurative e di protezione del patrimonio su misura rappresenta un’esigenza particolarmente sentita dalla clientela. Ecco perché il punto di forza del modello di servizio avviato dalla banca nel 2016 è la capacità di disporre di un’offerta assicurativa diversificata e modulabile in base alle necessità. La strategia della Private Bank risponde infatti all’obiettivo di presidiare un settore interessante per i gruppi finanziari, quello della bancassurance, consolidando il rapporto con la clientela fidelizzata e, allo stesso tempo, ampliando il ventaglio dei propri clienti.

L’obiettivo della Banca, per effetto di tali accordi, è di raggiungere una raccolta sul ramo I di circa 300 milioni di euro entro la fine del 2018 e una raccolta complessiva, considerando anche gli altri rami e le soluzioni personalizzate, di 500 milioni di euro.

L’AD Paolo Vistalli ha così commentato: “L’ingresso nel comparto assicurativo in veste di collocatori e l’adozione di un modello di servizio in architettura aperta risponde a un obiettivo preciso di Cassa Lombarda. Se da un lato l’Istituto si impegna ad assistere i clienti rispondendo alle esigenze che si palesano nell’intero ciclo di vita, dall’altro percorre strade alternative utili alla crescita dimensionale: una crescita che non può più passare esclusivamente dal reclutamento dei Private Banker, ma deve contemplare anche l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti col supporto di partner qualificati che, insieme a Cassa Lombarda, rappresentano un’ulteriore garanzia per il cliente finale”.


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