Cerved Information Solutions

-

Depositata la lista del Cda uscente. De Bernardis non disponibile per la carica di Ceo

Il Consiglio di Amministrazione di Cerved Information Solutions S.p.A. (la “Società”) tenutosi in data odierna, come già preannunciato nella relazione sulle materie di cui al punto 4 dell’ordine del giorno all’assemblea ordinaria degli azionisti, che si terrà in unica convocazione il prossimo 29 aprile 2016, resa disponibile al pubblico in data 17 marzo 2016 (e reperibile nel sito internet della Società all’indirizzo http://company.cerved.com nella sezione Governance, area Assemblea degli Azionisti), avuto riguardo all’attuale composizione dell’azionariato, caratterizzata dall’assenza di un azionista di riferimento, ha deliberato di sottoporre alla medesima assemblea una lista di candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo.

Ai fini della presentazione di tale lista, il Comitato Remunerazione e Nomine, costituito all’interno del Consiglio di Amministrazione, i cui membri sono tutti indipendenti, in coerenza con la propria funzione consultiva e propositiva, ha svolto un’attenta attività di profilazione delle candidature da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, tenendo conto degli esiti del processo di autovalutazione svolto dal Consiglio, delle caratteristiche professionali e manageriali adeguate al business nel quale opera la Società e alla sua complessità, della disciplina inerente l’equilibrio tra generi, nell’ottica di garantire continuità di gestione, effettuando pertanto un’accurata selezione di figure professionali coerenti con tale profilazione.

Ad esito di tale processo, il Comitato Remunerazione e Nomine ha quindi sottoposto al Consiglio di Amministrazione una lista di candidati, tra i quali figurano esponenti del senior management team della Società e del gruppo che ad essa fa capo e sei candidati in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148, comma 3 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance, ivi compresi gli attuali amministratori indipendenti per una garanzia di continuità. Il Comitato Remunerazione e Nomine, in particolare, ha ritenuto che il numero di amministratori indipendenti sia coerente con le raccomandazioni formulate nel Codice di Autodisciplina e adeguato ai fini di arricchire il patrimonio di competenze del Consiglio e incentivare un proficuo dialogo con gli amministratori esecutivi.

Il Consiglio di Amministrazione, condivise le motivazioni sottese alla profilatura, il metodo e gli esiti dell’attività di selezione svolta dal Comitato Remunerazione e Nomine, ha deliberato di approvare la lista proposta dal medesimo Comitato, nella quale sono indicati i seguenti candidati:

1. Fabio Cerchiai

2. Gianandrea Edoardo De Bernardis

3. Marco Nespolo

4. Roberto Mancini

5. Andrea Mignanelli

6. Sabrina Delle Curti

7. Aurelio Regina

8. Mara Anna Rita Caverni

9. Giulia Bongiorno

10. Arabella Caporello

11. Simona Pesce

Ai fini di una trasparente ed esaustiva informativa, si precisa che l’Ing. Gianandrea De Bernardis, attualmente Amministratore Delegato (CEO) della Società e candidato nella lista presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente, nel corso della riunione consiliare odierna, ha comunicato di non essere disponibile, ove eletto, ad assumere nuovamente la carica di CEO per il prossimo mandato. Si segnala inoltre che il Comitato Remunerazione e Nomine e il Consiglio di Amministrazione uscente hanno maturato il convincimento che tra gli esponenti del senior management team – i cui nominativi sono inclusi nella lista approvata dal Consiglio di Amministrazione – in coerenza con il percorso di crescita professionale di tali figure che lo stesso Ing. De Bernardis ha avviato e gestito nel corso degli anni, – è possibile individuare il profilo che abbia tutte le qualità e le caratteristiche per svolgere il ruolo di CEO. L’Ing. De Bernardis si è, peraltro, dichiarato disponibile, qualora sia nuovamente eletto alla carica di consigliere di amministrazione, ad assumere deleghe di gestione, anche rilevanti, al fine di assicurare continuità e supportare fattivamente il prossimo CEO nelle sfide che lo attendono.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.