Investimenti sostenibili: “millennials” e donne in prima fila

di redazione -

Secondo un nuovo report di Morgan Stanley il 71% degli investitori privati sono interessati al tema

La grande maggioranza (il 71%) degli investitori privati sono interessati all’investimento sostenibile e quasi due su tre (65%) credono che l’investimento sostenibile sia destinato a diffondersi ulteriormente nei prossimi cinque anni. A dirlo è un nuovo rapporto pubblicato dal Morgan Stanley Institute for Sustainable Investing e intitolato “The new Sustainable Signals”.

“Un tempo occorreva scegliere tra investire per far soldi e fare del bene. Ora e sempre di più gli investitori sfruttano il potere dei mercati dei capitali per produrre un impatto positivo”, commenta Audrey Choi, direttore generale e Ceo dell’Institute for Sustainable Investing di Morgan Stanley.

Secondo il report, in prima fila nell’investimento sostenibile ci sono i “millennials” e le donne.

L’84% dei nati dopo il 1980 si dicono pronti a investire in modo sostenibile: una percentuale decisamente superiore al 66% dei “baby boomers”. I “millennials” inoltre hanno il doppio di probabilità di investire in società o fondi con obiettivi legati ad aspetti sociali o ambientali, e di disinvestire a causa di attività criticabili delle imprese.

Quanto alle donne, il 76% delle intervistate si sono dette interessate all’investimento sostenibile, contro il 62% degli uomini. Le donne inoltre hanno il doppio di probabilità rispetto agli uomini di considerare sia il rendimento finanziario sia l’impatto sociale e ambientale dell’investimento (40% contro il 23%).

In generale, quasi tre investitori su quattro (il 72%) credono che le imprese che hanno buone pratiche ambientali, sociali e di governo societario possano avere una redditività maggiore, e che siano migliori investimenti nel lungo periodo.

Gli investitori privati sono tuttavia divisi tra coloro che ritengono che sia necessario scegliere tra la sostenibilità e i guadagni finanziari: dice di sì il 54%, mentre i no sono il 46%.