Gruppo Campari

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Lanciata Opa amichevole per Société des Produits Marnier Lapostolle

Gruppo Campari si aggiudica la distribuzione in esclusiva a livello globale del portafoglio spirit di Grand Marnier

Grand Marnier si inserisce perfettamente nella strategia acquisitiva del Gruppo Campari

Gruppo Campari ha raggiunto un accordo con i membri della famiglia azionista di controllo della società quotata francese Société des Produits Marnier Lapostolle S.A. (‘SPML’) per acquisire il controllo della società come segue:

– acquisizione immediata di azioni iniziali, corrispondenti a 17,19% in piena proprietà, 1,06% in nuda proprietà e 1,54% in usfrutto del capitale di SPML, con transazioni ai blocchi con alcuni membri della famiglia azionista di controllo
– accordo per consentire l’acquisizione dal 2021, attraverso opzioni put e call, di tutte le rimanenti azioni detenute dai membri della famiglia azionista di controllo, corrspondenti al 26,60% in piena proprietà e al 2,24% in nuda proprietà
– lancio di un’Offerta Pubblica d’Acquisto sulle rimanenti azioni di SPML con l’intenzione di acquisire il controllo totale della società
– nell’eventualità che il risultato dell’Offerta Pubblica di Acquisto porti il Gruppo Campari a detenere meno del 50,01% delle azioni e dei diritti di voto di SPML, gli azionisti della famiglia che sono controparti delle ozpioni put e call si sono impegnati a vendere prima del 2021 le loro azioni e a rinunciare ai loro diritti di voto doppio nella misura necessaria per consentire a Gruppo Campari di acquisire il controllo di SPML

In linea con le condizioni concordate con gli azionisti della famiglia azionista di controllo, Gruppo Campari lancerà un’Offerta Pubblica d’Acquisto:
– a un prezzo di € 8.050 per azione in contanti (che implica un premio del 60,4% rispetto al prezzo corrente dell’azione), più un earn-out relativo alla potenziale vendita di una proprietà immobiliare a St. Jean Cap Ferrat (Francia) di proprietà di SPML
– escludendo gli effetti della vendita della proprietà immobiliare e del relativo earn-out, l’Equity Value totale implicito per il 100% di SPML sarà € 684 milioni , mentre l’Enterprise Value totale implicito per il 100% di SPML sarà € 652 milioni
– qualora, a seguito dell’esito positivo dell’Offerta Pubblica d’Acquisto, la partecipazione di Gruppo Campari in SPML superasse il 95% (includendo anche le azioni oggetto degli accordi di opzioni put e call), Campari acquisterà il restante flottante, portando alla revoca della quotazione di SPML

Infine, contestualmente all’acquisizione delle azioni iniziali in SPML, Gruppo Campari ha sottoscritto un accordo in esclusiva con la società target per la distribuzione del portafoglio di spirit Grand Marnier a livello mondiale

SPML si inserisce perfettamente nella strategia di acquisizione del Gruppo Campari:
– SPML è una delle principali società produttrici di spirit francesi, proprietaria del brand premium e iconico Grand Marnier
– frutto di un’accurata ed esclusiva miscela di essenza distillata di arance e di fine cognac, Grand Marnier è uno dei brand maggiormente riconosciuti e celebrati dell’industria degli spirit, contraddistinto da una storia di 150 anni e dotato di una forte presenza nel canale premium on trade
– Grand Marnier si appresta a entrare nel portafoglio di brand a priorità globale del Gruppo Campari, in tal modo rimodellando, rafforzando e arricchendo ulteriormente l’offerta premium del Gruppo. Inoltre, il brand consente al Gruppo di capitalizzare ulteriormente il fenomeno di riscoperta dei cocktail classici, in particolare negli Stati Uniti
Il Gruppo continua a fare leva sull’ampliata piattaforma distributiva a livello internazionale, così come sulle proprie capacità di brand building, incrementa ulteriormente la massa critica nei mercati del Gruppo (in particolare nel mercato chiave statunitense) e incrementa l’esposizione al canale premium tradizionale e al canale duty free
Positivo l’impatto sia finanziario che sul business mix. Con Grand Marnier, Gruppo Campari:
– consolida un brand a elevato margine e un business ad alta generazione di cassa
– aggiunge un prodotto premium e un brand distintivo al proprio portafoglio di brand a priorità globale, che permette di arricchire il mix di prodotto per brand e mercato (gli Stati Uniti diventano il mercato principale a livello di vendite di Gruppo)
– consolida ulteriormente la propria posizione come principale fornitore di liquori premium e specialità bitter a livello mondiale
– continua a implementare la propria strategia di acquisizioni in maniera molto disciplinata e coerente a beneficio della crescita futura
– la transazione sarà finanziata da parte del Gruppo Campari con la propria liquidità disponibile.


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