d’Amico International Shipping

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Il Cda approva i risultati del primo trimestre 2016

DIS REALIZZA UN UTILE NETTO PARI A US$ 7,2 MILIONI NEI PRIMI TRE MESI DELL’ANNO, UN ELEVATO MARGINE SULL’EBITDA PARI AL 29% E UN BUON LIVELLO DI CASSA OPERATIVA PER US$ 25,5 MILIONI

RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2016
• Ricavi base time charter (TCE) di US$ 75,1 milioni nel Q1’16 (US$ 77,0 milioni nel Q1’15)
• Daily Spot rate di US$ 18.076 nel Q1’16 (US$ 18.503 nel Q1’15)
• EBITDA di US$ 21,6 milioni (28,8% di margine sul TCE) nel Q1’16 (US$ 21,6 milioni nel Q1’15)
• Utile netto pari a US$ 7,2 milioni nel Q1’16 (US$ 11,4 milioni nel Q1’15)

Il Consiglio di amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘ o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna il resoconto intermedio relativo al primo trimestre 2016.

COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping S.A. commenta:
“Sono molto soddisfatto di annunciare i risultati relativi al primo trimestre 2016 di DIS, che mostrano come la nostra Societa’ abbia raggiunto un Utile netto pari a US$ 7,2 milioni, un margine sull’EBITDA del 28,8% e abbia generato cassa operativa per US$ 25,5 milioni. Dopo aver registrato tre trimestri molto forti lo scorso anno, I noli delle navi cisterna sul mercato spot si sono leggermente calmierati nel corso del quarto trimestre del 2015 soprattutto per un effetto stagionale e per la manutenzione degli impianti di raffinazione nel Golfo degli Stati Uniti. Tuttavia, in dicembre, il mercato ha ricominciato a crescere confermando un buon livello di forza anche nei primi tre mesi del 2016. DIS, infatti, ha realizzato un nolo giornaliero sul mercato spot pari a US$ 18.076 nel primo trimestre dell’anno, segnando un incremento del 15% rispetto al trimestre precedente (Q4 2015: 15.673).
Rimango pertanto fiducioso sulle prospettive del nostro settore che vedo caratterizzarsi per buoni livelli di profitto nel corso del 2016, nonostante il perdurare di un certo livello di volatilita’ nel corso dell’anno. Allo stesso tempo le prospettive di medio lungo termine del settore delle navi cisterna sono estremamente buone grazie allo spostamento della capacita’ di raffinazione mondiale verso il Medio Oriente e l’Asia, fattore che permettera’ un’ulteriore aumento della domanda di tonnellaggio-miglia assieme al relativamente limitato numero di nuove navi che verranno immesse sul mercato tra il 2016 e il 2018.
Abbiamo inoltre proseguito con il nostro ambizioso piano di investimenti con US$ 38,6 milioni di CAPEX nel corso del solo primo trimestre 2016 sul totale investimento previsto di US$ 755 milioni iniziato nel 2012 per l’ordinativo di 22 navi cisterna di nuova costruzione.
Alla luce di tutto cio’, durante il mese di marzo abbiamo chiuso il contratto per una linea di credito di US$ 250 milioni con un pool di nove primari gruppi bancari internazionali. La prima tranche di questo linea di credito ha lo scopo di rifinanziare 7 navi già esistenti, estendendo la scadenza del debito precedentemente in essere dal 2017 al 2021; mentre la seconda tranche ha lo scopo di finanziare la rimanente parte del nostro complessivo piano di investimenti.
Sono assolutamente convinto che DIS, grazie alla sua efficente piattaforma operativa e la sua comprovata strategia commerciale, sia oggi ben posizionata per massimizzare i suoi ritorni in un cosi’ favorevole contesto di mercato”.


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