Cnp Partner: una polizza per conquistare gli intermediari

di David Canaletto -

CiiS for Friends arricchisce la gamma delle “multiramo” del gruppo, con costi estremamente contenuti

CiiS for Friends è una nuova versione della vasta gamma di polizze multiramo CiiS (Cnp Investment Insurance Solution) emesse da Cnp Partner, compagnia assicurativa di diritto spagnolo con sede in Italia, controllata dal gruppo transalpino Cnp. Con questa speciale versione Cnp Partner conferma l’ambizione di diventare il punto di riferimento del mercato distributivo Italiano.

CiiS for Friends è riservata agli intermediari della compagnia (agenti, broker, distributori) che, grazie a un generoso abbattimento dei costi di gestione, hanno la possibilità di apprezzare i vantaggi complessivi del prodotto, e in particolare quelli finanziari, per trasferirli ai loro clienti; clienti che dovranno fare i conti con i costi ordinari delle polizze del gruppo, comunque molto competitivi rispetto al mercato delle polizze “multiramo”.

CiiS for Friends mette a disposizione dei sottoscrittori quattro diversi motori finanziari su cui ripartire il premio versato: una tradizionale gestione separata di ramo primo (Cnp Guarantee), un “conto tecnico” in euro, che consente agli intermediari di investire direttamente nella gestione separata francese, l’opportunità di accedere ai fondi comuni e Sicav, e un set di dieci fondi interni assicurativi di tipo unit linked appositamente costituiti.

Rispetto a una comune polizza vita multiramo la novità della gamma CiiS è il “conto tecnico”, attraverso il quale le prestazioni assicurate dal contratto, derivanti dall’investimento dei premi sono contrattualmente garantite, e si rivalutano annualmente in base al tasso annuale di partecipazione ai risultati tecnici e finanziari, ma con un tasso minimo annuale. Quest’ultimo può essere modificato ogni anno, previa comunicazione al contraente. Le rivalutazioni riconosciute annualmente si aggiungono alle prestazioni maturate, restando così acquisite in via definitiva dal contratto, in modo che il capitale assicurato non può diminuire.

La compagnia sottolinea, tra i vantaggi di CiiS for Friends, l’abbattimento dei costi di caricamento e le management fee contenute.

In effetti i costi dichiarati sono molto limitati rispetto sia alle versioni ordinarie della gamma Ciis sia alle altre polizze vita multiramo presenti sul mercato, Non sono previste commissioni d’ingresso (salvo dieci euro di diritti fissi), le commissioni di gestione del conto tecnico in euro e della gestione separata Cnp Vida Guarantee sono pari all’1,20%, e quelle dei fondi interni e degli Oicr, anche di quelli più aggressivi in termini di componente azionaria, variano dall’1% all’1,20%.

Il premio minimo alla sottoscrizione è pari a 5 mila euro; la parte di premio investita nel conto tecnico e nella gestione separata non può essere superiore al 50%.

Analogamente a quanto accade con le altre polizze della gamma Ciis, durante il contratto il sottoscrittore può esercitare tre interessanti servizi opzionali automatici, che hanno lo scopo di ottimizzare le oscillazioni di mercato, sia positive che negative:
Progressive Investment: per limitare gli impatti della volatilità dei mercati, l’investimento iniziale nella gestione separata, viene progressivamente trasferito dalla compagnia nei fondi di destinazione scelti dal contraente;
– Stop Loss: per frenare eventuali decrementi del valore del fondo, in caso di riduzione del valore investito si attivano degli switch automatici dai fondi di partenza, selezionati dal contraente, verso la gestione separata;
– Lock In: per consolidare eventuali guadagni della parte investita in fondi, entro un limite indicato dal contraente si attivano, in caso di incrementi del valore investito nei fondi, degli switch automatici dai fondi stessi verso la gestione separata.

In caso di morte dell’assicurato il capitale a favore dei beneficiari è incrementato di una percentuale che varia (dal 5% allo 0,1%) in relazione all’età del cliente.