Milano in rialzo con Unicredit

-

L’indice Ftse Mib sale di oltre l’1%. Acquisti anche su Fineco, debole Fiat Chrysler

Avvio di giornata in buon rialzo per la borsa milanese che, a un’ora dall’inizio degli scambi, sale dell’1,25%. Piazza Affari è la migliore in Europa: Parigi, Francoforte e Londra salgono di circa mezzo punto percentuale. Ha chiuso invece in calo Tokyo (meno 0,6%) nonostante indicazioni incoraggianti arrivati dall’indice Pmi manifatturiero, salito in agosto, secndo la stima flash di Markit/Nikkei, a 49,6 punti da 49,3 di luglio, mentre la produzione mostra il primo rialzo da febbraio, passando a 50,6 da 49,4.

E in attesa delle indicazioni degli indici Pmi Markit per l’Eurozona e alcuni paesi europei, l’attenzione resta rivolta verso gli Stati Uniti, in attesa del discorso che la numero uno della Fed Janet Yellen terrà venerdì da Jackson Hole, dando indicazioni, si spera, sulle prossime mosse della banca centrale Usa.I prossimi meeting della Fed si terranno il 21 settembre, il 2 novembre e il 14 dicembre: tutte date possibili, in teoria, per l’atteso aumento dei tassi di interesse. L’8 novembre, però, si tengono le elezioni per la presidenza degli Usa, una data che la Fed non può ignorare nella sua tempistica.

Intanto in piazza Affari il clima resta agostano, dal punto di vista soprattutto dei volumi, ridotti.

Ben comprate le banche, e in particolare Unicredit, su di quasi il 3% sull’onda, anche delle indiscrezioni su una imminente vendita della partecipazione nella banca polacca Pekao. In rialzo anche Fineco che, in caso di cessione di Pekao vedrebbe diminuire le probabilità di una ulteriore riduzione dele quote in mano alla controllante Unicredit. 

Positiva Mediaset, che guadagna oltre un punto percentuale. Un portavoce ha detto al quotidiano francese Les Echos che il gruppo è disponibile, una volta che sarà stato onorato il contratto siglato con Vivendi su Premium, a esaminare altre proposte, ma “eventuali nuove soluzioni devono essere elaborate con l’accordo delle due parti”. Secondo il Corriere della Sera, Mediobanca sta lavorando su soluzioni alternative che porebbero prevedere l’intervento di un terzo investitore che rileverebbe una quota della pay tv per ridurre l’impegno finanziario di Vivendi.

Fiat Chrysler Automobiles è in coda al Ftse Mib, con un calo dello 0,5%.

Sul mercato valutario, l’euro ha aperto in rialzo sul dollaro, a 1,134. 

Lo spread Btp-Bund è stabile a 119,7 punti con un rendimento all’1,10% per il titolo decennale italiano.