Resta al palo l’economia italiana

-

Invariato il Pil del secondo trimestre, peggio delle previsioni. Tra gennaio e marzo c’era stato un modesto rialzo. Su base annua si viaggia a +0,7%

Delude il Pil italiano. Tra aprile e giugno l’economia nazionale non ha fatto passi avanti, con i dati preliminari dell’Istat che segnano numeri invariati.
Il risultato è brutto soprattutto comparato al dato del primo trimestre che con +0,3% aveva fatto sperare in qualcosa di meglio.

Ora, su base annua, il Pil registra un aumento dello 0,7% contro le attese di +0,8% e viaggia in rallentamento rispetto al +1% del trimestre precedente.

In dettaglio, la variazione del Pil acquisita per il 2016 è pari a +0,6%.
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan aveva detto il 27 luglio di aspettarsi un Pil del secondo trimestre in crescita di 0,1 o 0,2 punti percentuali in termini congiunturali, un rallentamento legato alla debolezza delle economie emergenti e alla Brexit, e rinviando alla Nota di aggiornamento al Def per il nuovo quadro macroeconomico e di finanza pubblica.

Bankitalia aveva già abbassato il 6 giugno scorso la previsione sul Pil di quest’anno a +1,1% a fronte del +1,2% indicato dal governo a metà aprile.
Il governo ha una previsione di crescita per quest’anno ancora ferma all’1,2%, con una probabile revisione al ribasso a settembre, dopo l’aumento dello 0,8% nel 2015 che ha interrotto un triennio di recessione.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#3
FINANZA
Mps prepara l’integrazione con Banco Bpm, fino a 5.000 prepensionamenti e 2.500 assunzioni di giovani
di Carolina Bergamaschi 21 set
#4
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
#5
NEWS
Bonus casa, cosa conviene pagare entro il 2026 e quali regole cambieranno nel 2027
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts