Groupama Asset Management

-

Soft-closure del Fondo Groupama Avenir Euro

Groupama Asset Management ha scelto di limitare le sottoscrizioni (soft-closure) del Fondo Groupama Avenir Euro, le cui masse gestite ammontano oggi a 1,1 miliardi di euro, nell’interesse dei detentori delle quote. L’obiettivo è garantire una gestione adeguata della capacity del Fondo e continuare a perseguire un elevato livello di performance.

Forte del suo successo, il Fondo Groupama Avenir Euro è oggetto di soft-closure: per limitare le sottoscrizioni e tutelare la sua strategia, ai nuovi sottoscrittori* sarà applicata una commissione d’ingresso massima del 10%*.

Groupama Avenir Euro** è un Fondo Comune di Investimento investito in small e mid cap dell’Eurozona. L’esposizione azionaria minima del Fondo è del 75%. Basato su uno stock picking selettivo, il Fondo investe esclusivamente in società il cui business model è ritenuto creatore di valore per l’azionista in una visione a lungo termine, grazie al posizionamento su mercati in crescita e a strategie industriali considerate vincenti.

“Lanciato nel 1994, questo Fondo ha beneficiato di ingenti flussi di sottoscrizioni negli ultimi quattro anni, da quando la gestione è stata affidata a Cyrille Carrière, Vicedirettore Gestioni Azioni e Convertibili. La massa gestita è passata da 75 milioni di euro nel 2012 a 1,1 miliardi di euro oggi. Questo volume così significativo della raccolta rappresenta un riconoscimento per il modello di gestione sviluppato da Cyrille Carrière, basato su un approccio di stock picking puro”, commenta con entusiasmo Jean-Marie Catala, Direttore Generale delegato di Groupama Asset Management.

Continuità nella strategia di investimento

Groupama Asset Management ha deciso di limitare parzialmente le sottoscrizioni a questo Fondo non soltanto per tutelare gli interessi dei detentori delle quote ma anche per proseguire attivamente lo sviluppo della strategia di investimento attraverso un secondo veicolo. L’obiettivo del soft-closure è assicurare una gestione responsabile della capacity del Fondo e continuare a generare un elevato livello di performance.

Anticipando questo successo, Groupama Asset Management ha costituito quasi due anni fa il Fondo G Fund Avenir Europe*** (codice ISIN: LU0675297070- classe IC eur), gestito dallo stesso team.

Il processo di stock picking è identico a quello di Groupama Avenir Euro, mentre l’universo di investimento è più ampio, poiché contempla l’intera Europa. Il team di gestione può quindi investire anche in small e mid cap del Regno Unito, dei paesi nordici o della Svizzera.

“La scelta di lanciare in tempi così brevi questa seconda soluzione di investimento, in grado di accogliere nuove sottoscrizioni, è assolutamente in linea con la relazione diretta e su misura che abbiamo instaurato con i nostri clienti istituzionali. Vogliamo rispondere alle loro esigenze proponendo una strategia di investimento simile ma estesa a tutta l’Europa, a prescindere da questo soft-closure”, spiega Jean-Marie Catala.

“In un contesto di sempre maggiori incertezze su più fronti che interessano i mercati, siamo convinti che le small e mid cap continueranno a beneficiare di vantaggi strutturali importanti. Individuare business model efficaci e sostenibili in questo universo e lo stock picking che ne risulta rappresentano per noi una preziosa fonte di alfa****”, afferma Pierre-Alexis Dumont, Direttore Gestioni Azioni e Convertibili.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.