Fed, i tassi potrebbero crescere più in fretta

-

I verbali dell’ultima riunione del Fomc mostrano la preoccupazione per una crescita troppo rapida dell’inflazione

I tassi di interesse negli Stati uniti potrebbero crescere più rapidamente del previsto. L’indicazione emerge dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, pubblicati ieri sera. I membri del Fomc (Federal Open Market Committee) hanno infatti espresso la loro preoccupazione per alcuni effetti della politica economica annunciata in campagna elettorale dal futuro presidente (Donald Trump si insedierà il prossimo 20 gennaio) e in particolare per i tagli delle tasse e le politiche espansive che potrebbero far ripartire l’inflazione a un ritmo eccessivamente elevato.

Nel corso di quel meeting, che si è svolto il 13 e 14 dicembre scorsi, la Fed decise di alzare i tassi di 25 punti base, portandoli in una fascia di 0,5-0,75%. Si è trattato dell’unico rialzo del 2016. Ma quest’anno la Federal Reserve potrebbe intervenire più massicciamente.

Se si guarda ai future sui Fed Funds, con i quali gli operatori “scommettono” sulle future mosse della Fed, le probabilità di un aumento dei tassi già nella prossima riunione (31 gennaio-1° febbraio) sono appena del 4%. Ma le chance salgono al 69% se si guarda all’intero primo semestre del 2017.

L’inflazione negli Usa è in ripresa già da alcuni mesi, ma se Trump porterà avanti fino in fondo e con rapidità le misure annunciate (taglio delle tasse, aumento degli investimenti e della domanda interna) i prezzi potrebbero accelerare, e la Fed sarebbe pronta a intervenire per frenare un’inflazione troppo elevata.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Piccoli pacchi, riforma doganale Ue: nuovi dazi. Arriva anche la tassa italiana. Quanto si pagherà per pacchi extra Ue
di Carolina Bergamaschi 21 set
#2
FINANZA
Contratto medici 2025-27, bozza Aran: 380 euro in più e ferie solidali
di Caterina Chiarelli 22 set
#3
NEWS
Ferrero, premio di oltre 2.500 eur a 7.000 dipendenti. Incentivi per conversioni sul welfare. Come funziona
di Carolina Bergamaschi 22 set
#4
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
#5
FINANZA
Mps prepara l’integrazione con Banco Bpm, fino a 5.000 prepensionamenti e 2.500 assunzioni di giovani
di Carolina Bergamaschi 21 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts