Pianificare, pianificare, pianificare

Fidelity International -

Stabilire quali sono i propri obiettivi. E scegliere i modi in cui raggiungerli. È la prima regola da seguire per avere successo con i propri investimenti

La prima regola d’oro per investire con successo è: adottare un piano per i propri investimenti.

La necessità di investire per un futuro migliore è un pensiero al quale, in molti casi, segue la consapevolezza di quanto tempo abbiamo perduto e quanto poco abbiamo risparmiato finora. In mancanza di un piano, l’investitore si orienta verso l’investimento più “caldo” del momento, sperando di recuperare il tempo perduto. Ma investire senza avere un piano adeguato è come giocare a dadi: una serie di lanci più spesso perdenti che vincenti. Le aspettative di guadagno sono di solito irrealistiche e possono trasformarsi in delusioni.

Al contrario, un piano ben studiato, basato su princìpi sperimentati nel tempo, può fornire la struttura e la disciplina necessarie per evitare costosi errori. Avrà una flessibilità sufficiente per adattarsi alle circostanze che cambiano, e offrirà maggiori possibilità di riuscita.

Non deve trattarsi di un piano complesso, ed è possibile utilizzare moltissime risorse per farsi aiutare.

Come primo passo, elencate e descrivete i vostri obiettivi per il breve (uno-tre anni), il medio (tre-cinque anni) e il lungo periodo (cinque-sette anni e oltre), e valutate le somme di denaro che saranno necessarie per ciascuno. Per esempio, un obiettivo di breve periodo può essere mettere da parte il denaro sufficiente per un periodo di sei mesi durante il quale dovete affrontare una imprevista mancanza di entrate.

Lasciate poi che sia la durata di ciascun periodo di tempo a dettare l’adeguato mix di azioni, obbligazioni e liquidità per ciascun obiettivo (a questo argomento dedicheremo altri articoli delle nostre “Guide”, ma potete anche rivolgervi a una consulente finanziario professionale).

Dovrete poi valutare di quanto avrete bisogno per contribuire a ciascun obiettivo su una base mensile, trimestrale o annuale. È utile cercare di far combaciare questo con la periodicità delle vostre entrate (per esempio: uno stipendio mensile, commissioni trimestrali, bonus annuali, eccetera).

L’ultimo step è l’effettiva selezione degli investimenti. Un consulente finanziario professionale può, anche in questo caso, aiutarvi a scegliere nella vastissima gamma di prodotti disponibili per trovare i più adatti.

Può essere utile, infine, mantenere depositi o conti separati per ciascun periodo di investimento (breve, medio e lungo). Questo vi aiuterà a tenere d’occhio i progressi fatti verso ciascun gruppo di obiettivi e vi permetterà di mantenere nel tempo un appropriato mix di investimenti.