Tra corporate bond e titoli di Stato

Fidelity International -

Le obbligazioni societarie sono più rischiose di quelle governative. Ma questo dato è compensato dai maggiori rendimenti, tanto più nei periodi più turbolenti

I prestiti obbligazionari emessi da imprese private comportano evidentemente un livello di rischio superiore a quello dei titoli di Stato. Ed è vero che nelle fasi negative del ciclo economico i corporate bond sono più soggetti al rischio di mancato rimborso alla scadenza.

Bisogna però tener presente che questa maggiore assunzione di rischio da parte degli investitori è compensata dai rendimenti, che sono superiori a quelli dei titoli di Stato. E questo scarto aumenta nei periodi di maggiore incertezza dei mercati. Storicamente, i ritorni degli investimenti obbligazionari corporate hanno sempre compensato i maggiori rischi di questo settore rispetto ai titoli di Stato.

Anche da questo punto di vista poi emerge con evidenza la validità dei fondi comuni obbligazionari come strumento di investimento che, grazie alla diversificazione dei portafogli, consentono di ridurre il grado di rischio, e al tempo stesso di cogliere le migliori opportunità dal punto di vista dei rendimenti.