Ilpra: presentata la comunicazione relativa all’ammissione delle azioni ordinarie alle negoziazioni su AIM Italia

-

ILPRA, PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, rende noto di aver presentato a Borsa Italiana S.p.A. la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Il Gruppo ILPRA è attivo nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondato nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all’ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoforatrici) e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,5 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un’esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l’uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari.

Con più di 16.000 macchinari venduti, 190 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 4 paesi (Italia, UK, Hong Kong ed Emirati Arabi), il Gruppo realizza all’estero circa il 70% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo. Il principale segmento di mercato in cui opera è quello alimentare, che incide per circa il 57% sul volume d’affari complessivo dell’intero mercato del packaging.

L’operazione è rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri, e ad investitori professionali e al dettaglio. La raccolta prevista sarà destinata a supportare il processo di internazionalizzazione, la crescita per M&A e gli investimenti per ampliare la capacità produttiva e per implementare modelli di Lean Manufacturing e Lean Management. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di Euro 2,10 e un massimo di Euro 2,30 per azione.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia ILPRA è assistita da: Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator, Nominated Adviser (NomAd) e Joint Bookrunner; Sempione SIM in qualità di Advisor Finanziario e Joint Bookrunner; Credit Data Research in qualità di Advisor Finanziario; DLA Piper in qualità di advisor legale e fiscale; BDO quale società di revisione; IR Top Consulting in qualità di advisor di Investor Relations & Equity Research.