Edmond de Rothschild amplia la gamma SRI

-

Forte della convinzione di quanto sia necessario colmare il gap tra la performance di natura finanziaria e l’impatto sociale e ambientale, Edmond de Rothschild prosegue il proprio percorso nella direzione degli investimenti socialmente responsabili (SRI) con il prossimo lancio di un nuovo fondo focalizzato sui temi legati alla green economy.  Con il nuovo fondo, il Gruppo Edmond de Rothschild rafforza ulteriormente la propria gamma SRI, contribuendo allo stesso tempo alla transizione energetica delle imprese e alla loro crescita a lungo termine.

“Il nuovo fondo azionario focalizzato sui temi legati al Green New Deal rispecchia il DNA del nostro Gruppo e la propensione dei nostri azionisti ad investimenti in grado di combinare la performance a lungo termine con il suo impatto. È stato concepito in risposta agli elevati livelli di domanda dei nostri clienti che, di fronte a crisi sanitarie, sociali, climatiche e ambientali, hanno dimostrato di voler rivestire un ruolo da agenti del cambiamento”. La transizione energetica è una delle maggiori sfide degli anni a venire: la risposta deve iniziare ora”, spiega Christophe Caspar, CEO di Edmond de Rothschild Asset Management.

Tratto distintivo del fondo è il suo universo d’investimento, che non si limita alle società la cui attività principale riguarda le energie rinnovabili, l’economia circolare o l’efficienza energetica, ma include invece aziende con forti credenziali green provenienti da settori come la finanza, le assicurazioni e l’IT, oltre a quelle con una chiara strategia di sviluppo in relazione al cambiamento climatico. Edmond de Rothschild sta anche mettendo in pratica le proprie convinzioni adottando in maniera graduale un modello di gestione SRI per tutti gli asset in gestione.

Allo stesso tempo, Edmond de Rothschild mette a disposizione dei clienti private in Lussemburgo, Belgio, Spagna e Portogallo un mandato SRI – uno strumento simile è già disponibile in Francia e in Svizzera. Il portafoglio del mandato è costruito da un team di gestione dedicato e gli investitori possono scegliere tra tre livelli di rischio e orizzonti d’investimento (difensivo, equilibrato e di crescita). Il mandato, disponibile in Euro o in dollari, è composto da fondi di investimento selezionati sulla base di un approccio guidato esclusivamente da criteri di investimento socialmente responsabili ed ESG.

Il mandato SRI si concentra su temi come le energie rinnovabili, l’acqua, la parità di genere, l’invecchiamento demografico, l’istruzione e il clima. Questa nuova fonte di diversificazione genererà una performance a lungo termine attraverso investimenti sia sul fronte azionario che obbligazionario.

Oltre agli asset liquidi, il Gruppo è da tempo pioniere nello sviluppo di soluzioni d’investimento responsabile nei settori del private equity, del debito immobiliare e delle infrastrutture.

Edmond de Rothschild applica i principi di investimento socialmente responsabili e i criteri ESG ad asset pari a 22,2 miliardi di CHF (21 miliardi di euro) sia sulle strategie liquide che illiquide.