Nasce un nuovo format per il recruiting e l’employer branding: i Digital Career Days di Start Hub Consulting

-

Start Hub Consulting – società di consulenza specializzata in recruiting, employer branding, formazione aziendale ed eventi – lancia un nuovo format di eventi rivolto alle aziende che vogliono fare recruiting mirato e rafforzare il proprio employer brand: un innovativo career day presso le più prestigiose Università italiane, con un evento preparatorio in versione digitale e live.

Un format per il recruiting altamente flessibile: anteprima digital + evento in presenza

Non sempre i career days mantengono le proprie promesse: spesso le aziende finiscono col raccogliere centinaia di cv poco allineati con le proprie esigenze, forniti da candidati confusi e spesso delusi dalla gestione dell’evento, con serie conseguenze sull’immagine delle aziende partecipanti.

Per questo i Digital Career Days inaugurano un format molto flessibile che permette di superare gli ostacoli che caratterizzano le solite fiere del lavoro: i Digital Career Days danno l’opportunità ai ragazzi di prepararsi in modo adeguato all’evento in presenza, mettendosi in gioco nell’evento digitale che lo precede con motivazione e interesse.

L’evento digital: uno strumento di recruiting online ed employer branding

l Digital Career Days non sono la solita fiera del lavoro, ma prima di tutto un potente strumento di recruiting online e di employer branding.

Così come è avvenuto con la Digital Recruiting Week, con Lavoro Digitale Italia e con i primi Digital Career Days dell’Università Sapienza di Roma, la parte digitale dell’evento si sviluppa attraverso un fitto calendario di appuntamenti online:

  • webinar formativi sui temi più caldi del mercato del lavoro,
  • laboratori sulle soft-skills,
  • coding challenge,
  • consulenze one-to-one,
  • testimonianze dirette di rappresentanti aziendali in cerca di nuove risorse da assumere,
  • supporto nella creazione del migliore cv per una certa posizione aperta e per sostenere un colloquio di lavoro con successo.

Grazie a queste occasioni di interazione con i partecipanti (che rappresentano un bacino di migliaia di persone) l’azienda rafforza il proprio employer brand e può far conoscere le opportunità di carriera all’interno della propria realtà: graduate programme, programmi di formazione e posizioni aperte.

Infatti, per tutta la durata dell’evento, saranno attive sul sito web di riferimento le pagine dedicate a ciascuna azienda aderente. Utenti e partecipanti potranno quindi scoprire in profondità ogni realtà aziendale, sottoponendo una candidatura ragionata sulle base delle informazioni acquisite: un efficace strumento di recruiting online che consente di ottenere contatti di qualità, realmente interessanti a lavorare con la propria azienda.

L’evento in presenza: la domanda incontra l’offerta (con successo)

Compatibilmente con i futuri sviluppi della situazione sociale, verrà organizzata un’unica importante giornata in presenza presso l’Università, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza indicati da Governo e Regioni.

In tale giornata le aziende potranno giovarsi dei vantaggi apportati dall’evento digital preparatorio, riuscendo a massimizzare i contatti attraverso numerose soluzioni alternative e verticali, ben lontane dal semplice stand che presuppone l’incontro indistinto con tutti i visitatori.

Così facendo, si potranno riscontrare un’affluenza di segmenti del mercato del lavoro normalmente non interessati al format job-fair come gli informatici, gli statistici e gli ingegneri più ricercati.