Fidelity International: Commento in merito alla riunione della Banca Centrale Europea

-

Come previsto, nella riunione di oggi la Banca Centrale Europea non ha annunciato nuove misure. La situazione dei mercati e dell’economia non richiede, al punto in cui siamo, nuove azioni. Tutte quelle intraprese fino ad oggi hanno contribuito a migliorare le condizioni finanziarie dal picco della crisi del mese di marzo. Il Consiglio Direttivo potrà adeguare i propri strumenti di politica monetaria, soprattutto in vista delle necessità di finanziamento dei singoli Paesi per affrontare le conseguenze della pandemia. Inoltre, l’emergenza sanitaria sembra essere sotto controllo e le misure restrittive continuano ad essere allentate, nonostante alcuni recenti singoli blocchi. Ciò implica che l’attività dell’area Euro continua ad accelerare, anche se la cautela dei consumatori e la debolezza della domanda esterna rappresentano un ostacolo per la ripresa.

“Naturalmente, le prossime mosse della BCE dipenderanno da come si evolverà la diffusione del virus, dall’efficacia degli interventi politici e dalle conseguenze economiche, che siano temporanee o permanenti. Il quadro generale potrebbe essere più chiaro nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e il Consiglio direttivo sarà in grado di valutare l’adozione di nuove misure necessarie per l’economia. A tal proposito, è probabile che ulteriori azioni vengano intraprese a settembre o dicembre.

“Mentre la BCE rimane in modalità “wait-and-see”, l’attenzione si sposta sul Recovery Fund e sul quadro finanziario pluriennale. Il vertice di questa settimana potrebbe non portare ancora ad un accordo definitivo, ma qualsiasi progresso sulle questioni più controverse, tra cui la governance e la condizionalità, darebbero un segnale forte sulle prospettive di apertura del prossimo futuro.