Allianz Global Investors: Commento flash US Election

-

Mona Mahajan, US investment strategist di Allianz Global Investors, spiega come le elezioni presidenziali americane non abbiano prodotto l’attesa “onda blu”, e come i mercati siano scossi da quanto la corsa presidenziale appaia ancora in bilico.

I rendimenti del Tesoro statunitense a 10 anni hanno registrato un’inversione di tendenza di 10 punti, che riflette un “flight to safety” che ha visto anche il rialzo del dollaro e il calo dell’oro.

I titoli ciclici e i titoli “value” – che negli ultimi giorni avevano evidenziato una performance positiva in previsione di un aumento degli stimoli fiscali derivanti da una vittoria dei Democratici – si sono appiattiti, mentre i titoli tecnologici beneficiano della possibilità di miglioramento del business environment e del regime fiscale.

  • La corsa presidenziale degli Stati Uniti è molto più serrata rispetto al previsto scenario dell’onda blu, che nelle ultime settimane ha dominato i titoli dei giornali. Ma secondo il nostro team di Washington, la strada verso la vittoria per Joe Biden è ancora aperta. Potremmo dover aspettare il conteggio dei voti, che dovrebbe richiedere qualche giorno, soprattutto in Stati come la Pennsylvania.
  • Il nostro team evidenzia che il punto debole del presidente Trump è stato l’elettorato suburbano e ha indicato ancora una probabilità di vittoria per Joe Biden intorno al 60%.
  • Da una prospettiva di mercato, abbiamo sicuramente visto mercati un po’ scossi da una corsa elettorale ancora in bilico. In particolare, il rendimento dei titoli del Tesoro statunitense a 10 anni, che ieri sera era di 94 punti base, è sceso a 83 punti base, un’inversione di 10 o 11 punti, che riflette un “flight to safety”. Stiamo assistendo a reazioni simili con l’aumento del dollaro e la discesa dei prezzi dell’oro sotto i 1900 dollari.
  • Dal punto di vista dei mercati azionari, i futures sono in rialzo, ma in particolare abbiamo visto i futures sul Dow ormai flat e il Nasdaq tech-heavy in rialzo di un significativo 3%.
  • Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto a quanto abbiamo visto nelle ultime settimane e soprattutto negli ultimi due giorni, quando i titoli ciclici e “value” si sono distinti, probabilmente in previsione di maggiori stimoli fiscali e di spesa in uno scenario di “onda blu”. Ora stiamo vedendo ancora una volta i titoli tecnologici in primo piano, in previsione di un migliore business environment e di un regime fiscale più basso.

I prossimi giorni e le prossime settimane saranno fondamentali per conoscere l’esito definitivo della corsa presidenziale e le successive reazioni dei mercati.