Ambienta vince il Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year 2020 per l’operazione Safim SpA

-

Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità,è lieta di annunciare di aver vinto il Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year 2020nella categoria Buy Out per l’operazione Safim SpA (“Safim”).

Il premio viene promosso ogni anno da AIFI, l’associazione italiana di Venture Capital e Private Equity, con il supporto di Intesa Sanpaolo e di EY ed in collaborazione con Corriere della Sera, Gruppo 24 Ore, SDA Bocconi e Borsa Italiana. La competizione si è dimostrata particolarmente intensa anche quest’anno per le 17 asset manager arrivate in finale, con 19importanti operazioni che sono state oggetto di disinvestimento tra agosto 2019 e luglio 2020.

Safim è un produttore leader di componenti critici che massimizzano sicurezza ed efficienza energetica nel funzionamento dei circuiti idraulici a bordo di mezzi pesanti off-highway erimorchi, riducendo le dispersioni di energia nei veicoli attraverso soluzioni ingegneristicheall’avanguardia. Ambienta ha individuato in Safim un’eccellenza nella sostenibilità e l’ha aiutata a crescere sui mercati internazionali espandendo la propria base clienti. Il programma proprietario di Ambienta ESG in Action ha consentito a Safim di trasformare il proprio set-uporganizzativo e di potenziare la propria capacità produttiva, raddoppiando ricavi e dipendenti in soli 24 mesi, aumentando la redditività, attirando l’interesse di diversi acquirenti industriali alivello globale e realizzando un IRR dell’80% per gli investitori di Ambienta.

Francesco Lodrini, Partner di Ambienta, ha commentato: “Siamo davvero felici che l’industria del Private Equity abbia riconosciuto i grandi risultati raggiunti con Safim; un’operazione eccezionale in cui l’esperienza e la tradizione della famiglia Mamei, fondatricedell’azienda, si sono unite all’energia del nuovo management team per ottenere risultatistraordinari.”

Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che la giuria abbia premiato Ambienta come Private Equity dell’anno nella categoriaBuy Out per 3 volte negli ultimi 4 anni, riconfermando la nostra posizione di leadership in Italia.Le più sentite congratulazioni a tutto l’investment team di Ambienta!”