Riunione FOMC: la scadenza media dei bond presenti sul mercato sarà allungata?

-

Ecco le nostre attese in merito alla riunione del FOMC della Federal Reserve del 16 dicembre:

  • Ci aspettiamo che la scadenza media dei bond presenti sul mercato venga allungata anche se diversi presidenti di banche regionali hanno recentemente rimesso in discussione la necessità di intraprendere ulteriori azioni a sostegno dell’economia. Difficile dire chi prevarrà.
  • Non ci aspettiamo che il FOMC leghi la fine degli acquisti di asset a un evento specifico o dando delle tempistiche precise. Notiamo che alcuni partecipanti vorrebbero evidenziare che il Quantitative Easing non durerà per sempre, ma pensiamo che aspetteranno una maggiore chiarezza sul fronte fiscale e sulla situazione legata al Covid prima di farlo.
  • Ci aspettiamo che il SEP (Sommario delle previsioni economiche) indichi un miglioramento della crescita e dell’occupazione nel 2020 e nel 2021. Dubitiamo che i numeri aggiornati mostreranno valori dell’inflazione significativamente più alti.
  • Ci aspettiamo che il “dot plot” mostri che qualche partecipante in più potrebbe anticipare un rialzo dei tassi prima della fine del 2023, ma che il “partecipante mediano” continuerà a non aspettarsi alcun rialzo nei prossimi tre anni.

Nel complesso, anticipiamo tassi di interesse a lungo termine marginalmente più bassi e nessun cambiamento nella parte iniziale della curva.