Innovatec sigla partnership con Banca Popolare di Sondrio per l’ecobonus

-

Innovatec S.p.A. (“Innovatec” e/o “Società” e/o “Emittente”), quotata sul mercato AIM Italia, in riferimento al Progetto House Verde (cfr. comunicato stampa 23 giugno 2020) rende noto che la controllata Innovatec Power S.r.l. ha siglato una partnership con Banca Popolare di Sondrio per la cessione pro soluto di crediti derivanti dallo sconto in fattura previsto per l’Ecobonus-Superbouns, con un plafond iniziale di Euro 11 milioni.

La Società, da sempre tesa a proporre ai propri clienti soluzioni e servizi “tailor-made” per l’Efficienza Energetica, ha scelto l’affidabilità e l’expertise di Banca Popolare di Sondrio per iniziare questo percorso di gestione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi di riqualificazione energetica sostenibile immobiliare (“Progetto House Verde”) commissionati dalla clientela.

Questa possibilità si è aperta grazie al Decreto 34 c.d. “Rilancio” del 19 Maggio convertito con legge n. 77 del 17 luglio 2020, a seguito della quale sono state pubblicate le linee guida dell’Agenzia delle Entrate in data 8 Agosto 2020; tale Decreto ha reso possibile cedere il credito fiscale maturato attraverso l’Ecobonus anche agli istituti bancari, permettendo di strutturare un flusso semplice ed efficace che consenta il passaggio del credito dal privato al contractor, per farlo poi confluire verso l’istituto finanziario.

La partnership consente quindi al Gruppo di monetizzare il credito fiscale generato dagli interventi di riqualificazione energetica in corso, rendendo anche finanziariamente sostenibile il circolo virtuoso avviato col progetto House Verde. L’accordo ha già portato incassi per Euro 2,8 milioni a favore della controllata Innovatec Power S.r.l. in funzione dei primi SAL emessi sui contratti sottoscritti (cfr. comunicato stampa 11 gennaio 2021).

Roberto Maggio, Presidente e Amministratore Delegato di Innovatec: Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa partnership con Banca Popolare di Sondrio. Tale accordo rappresenta certamente, e in questo periodo storico più che mai, un tassello strategico per Innovatec e per lo sviluppo del Progetto House Verde sul quale la società ha deciso di investire sensibilmente e i cui risultati conseguiti ad oggi sono molto incoraggianti.