V. Barbagli acquisisce RimiFlu srl

-

Il Gruppo Barbagli, una delle principali realtà nazionali nel campo dei servizi alle Utilities (Distributori Acqua, Gas e ed Energia), informa di aver perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale della Società RimiFlu srl di Cesano Boscone (MI). RimiFlu srl è una società attiva da 25 anni nel settore della metrologia per il gas naturale e nasce da uno spin-off della multinazionale Schlumberger Industries.
Rimiflu è stata gestita negli ultimi anni, insieme a partner, dalla filiale italiana della multinazionale francese Solutions 30 SE (quotata alla borsa di Parigi) attraverso la Società GNS srl dalla quale è avvenuta l’acquisizione.

Rimiflu è oggi l’unica realtà che copre integralmente la filiera della riparazione e calibrazione dei contatori gas potendo contare su un laboratorio metrologico accreditato in grado di coprire le principali esigenze del mondo della Distribuzione Gas a livello nazionale. Dispone inoltre dell’unico laboratorio di riparazione in grado di operare nella riparazione dei contatori gas grandi calibri.

“Quella di RimiFlu è un’acquisizione completamente coerente al piano industriale del Gruppo Barbagli – ha dichiarato Paolo Barbagli, Amministratore della V.Barbagli srl – che prevede, in un contesto di significativa crescita dei ricavi prevista nel periodo 2021-2025, di ampliare la propria offerta di servizi ai Clienti anche attraverso acquisizioni mirate come questa. In Rimiflu troviamo un marchio apprezzato nel settore metrologico e competenze che potranno integrare efficacemente il nostro team per giocare da protagonisti la sfida dell’evoluzione del mercato nei prossimi anni. Puntiamo a rafforzarci nel settore “metrologia” e a consolidare la presenza di RimiFlu in questo ambito”.

“Con l’acquisizione di RimiFlu, aggiunge Tiziano Zocchi Business Development e Market Strategy di Barbagli, diveniamo, a livello di Gruppo, il maggiore operatore nazionale nelle verifiche metrologiche per il mondo del gas naturale. Dalle sinergie tecniche ed operative tra le competenze di Barbagli e quelle di RimiFlu contiamo inoltre di portare sul mercato nuove tipologie di servizi che affianchino i nostri Clienti nell’affrontare le sfide poste dall’evoluzione normativa prevista nei prossimi anni.

Rimiflu ha sviluppato nell’esercizio 2020 un fatturato di 3,1 M€ ed occupa circa 20 risorse dirette. Presso la sede principale di Cesano Boscone dispone di facility per oltre 1.000 mq a servizio dell’attività metrologica e di laboratorio di riparazioni.