AllianzGI lancia il “Carbon Footprint Calculator”

-

Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali asset manager attivi a livello mondiale,  ha realizzato ‘Carbon Footprint Calculator’, un simulatore smart digitale in grado di calcolare in modo coinvolgente e veloce il proprio impatto ambientale in termini di CO2 prodotta.

Come investitore attivo, AllianzGI coglie le opportunità dell’approccio sostenibile per creare valore a lungo termine sia per i clienti che per la collettività. Da questo preciso impegno e dalla volontà di condividere questa impostazione e questa filosofia nasce il Carbon Footprint Calculator di AllianzGI, uno strumento intuitivo e di semplice utilizzo che sottopone un breve questionario online sul proprio stile di vita analizzando sostanzialmente come ci si comporta nella quotidianità rispetto ai trasporti, ai consumi energetici, all’alimentazione. Dall’insieme delle risposte lo strumento calcola l’impatto ambientale individuale e propone anche possibili semplici interventi migliorativi in grado di ridurlo.

AllianzGI, che integra progressivamente l’analisi dei fattori ESG in tutte le decisioni di investimento e in tutte le asset class, ha iniziato questo percorso in maniera pionieristica con il lancio della prima strategia azionaria SRI nel 2000. Negli anni la società ha sviluppato una ricerca proprietaria sui fattori ambientali, sociali e di governance e ha ampliato progressivamente la propria offerta di soluzioni di investimento sostenibili perché ancorata alla convinzione che solo incorporando questo genere di valutazioni nell’analisi finanziaria è possibile determinare correttamente il valore di un’azienda e il suo successo nel lungo periodo.

Il Carbon Footprint Calculator reitera la mission di AllianzGI che, fedele all’impegno di costruzione di un portafoglio efficiente e sostenibile, ha lanciato lo scorso novembre tre nuove strategie azionarie che permettono ai clienti di investire nel “cambiamento positivo” in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG). Tre nuovi fondi tematici – Allianz Positive Change, Allianz Clean Planet e Allianz Food Security – che rispondono al crescente interesse per gli investimenti con un impatto positivo sulla collettività.

“In un mondo stravolto dalla pandemia, anche l’approccio agli investimenti sta cambiando radicalmente. Spinti da un senso di urgenza verso un futuro migliore, i risparmiatori sono sempre più inclini a considerare anche l’investimento come catalizzatore di un cambiamento positivo nel mondo e Allianz Global Investors da lungo tempo si è mossa come precursore di tale cambiamento accompagnando i suoi clienti in tale direzione.” dichiara Enzo Corsello, Country Manager per l’Italia di AllianzGI. “Fedele a questo impegno ritroviamo così il progetto “Carbon Footprint Calculator”, uno strumento semplice ma dall’alto valore simbolico in grado di sensibilizzare ulteriormente sui temi della sostenibilità e sulla diffusione di comportamenti virtuosi a partire, anzitutto, dalla quotidianità di ognuno di noi”.