BCE: focus sul sell off obbligazionario

-

Questa settimana la riunione della BCE sarà dominata da un solo argomento: il sell-off del mercato obbligazionario globale e ciò che la BCE intende fare al riguardo.

Il rendimento medio delle obbligazioni decennali della zona euro è salito di circa 30 punti base dalla fine dell’anno scorso. Sebbene questo sia decisamente inferiore al sell-off negli Stati Uniti, è uno sviluppo sgradito in questa fase iniziale della ripresa economica. Abbiamo già sentito molte dichiarazioni della BCE, in cui i diversi membri del Consiglio direttivo hanno suggerito che i movimenti dei rendimenti obbligazionari sono stati eccessivi. Gli investitori dovrebbero aspettarsi dichiarazioni analoghe alla prossima conferenza stampa – e la presidente Lagarde potrebbe arrivare a definire i prossimi passi che la BCE potrà fare per mantenere condizioni di finanziamento favorevoli, incluso l’aumento degli acquisti di obbligazioni tramite QE.

Contemporaneamente, la BCE pubblicherà le sue ultime proiezioni macroeconomiche, che mostreranno un forte aumento dell’inflazione a brevissimo termine, seguito da un calo tale che la banca centrale non riuscirà a raggiungere il suo obiettivo d’inflazione nel 2022 e nel 2023. Questo profilo d’inflazione sosterrà la posizione politica accomodante della BCE e potrebbe fornirle la copertura per ulteriori stimoli più avanti. Per gli investitori, questo implica che i rendimenti delle obbligazioni della zona euro rimarranno stabili, anche se continueranno a salire negli Stati Uniti.