BCE, probabile riduzione del PEPP

-

La riunione di domani della BCE sarà cruciale per gli investitori, perché c’è una buona probabilità che il Consiglio direttivo annunci una riduzione del ritmo degli acquisti di asset del programma PEPP. Diversi membri della BCE, dai soliti falchi come Jens Weidmann, fino a Phillip Lane, il capo economista, hanno infatti lasciato intendere che è il momento di ridurre leggermente le misure di sostegno emergenziali adottate durante la pandemia.

Naturalmente, questo avverrebbe mentre anche la Fed americana sta discutendo la riduzione degli acquisti di asset, e un certo numero di altre grandi banche centrali si stanno muovendo in una direzione meno accomodante. Ma anche se la BCE annunciasse una riduzione del PEPP, manterrebbe ancora a lungo il vecchio Asset Purchase Programme, di conseguenza non si vede a breve la fine dei tassi d’interesse negativi nell’Eurozona.

Questo suggerisce che, nel tempo, la BCE potrebbe distinguersi per un approccio dovish all’interno di un trend globale verso una politica monetaria leggermente più restrittiva, aprendo alcune interessanti implicazioni di investimento