Nasce LUXPETS, il primo marketplace nel segmento high-end del mondo pet
È ai nastri di partenza LUXPETS, il primo one-stop luxury pet store digital: un punto d’incontro tra il mondo del lusso dedicato agli animali domestici e quello della più avanzata tecnologia, capace di offrire prodotti e servizi mirati alla clientela dei pet lover di fascia alta, un segmento di mercato in continua crescita e oggetto delle attenzioni crescenti dei principali investitori a livello globale.
Nato dalla collaborazione con Livolsi & Partners e da un’intuizione di Simon Thun, imprenditore ed esponente della terza generazione dell’omonima famiglia, LUXPETS è un progetto tutto italiano con un piano di sviluppo internazionale. Avvalendosi dell’expertise creativa di Poldo Dog Couture –innovativa frontiera luxury dell’abbigliamento e degli accessori per cani che, con il proprio know-how, realizza capsule collection con importanti brand di moda, lifestyle e hotellerie di lusso – LUXPETS intende proporsi come leader globale nel segmento pet luxury attraverso un marketplace con presenza capillare in Europa che vedrà la propria espansione entro i prossimi due anni nei principali mercati extraeuropei, in particolare Stati Uniti e Asia.
Il lancio di LUXPETS, previsto in termini di piena operatività entro l’estate, sarà supportato da un investimento di oltre dieci milioni di euro, che si aggiunge a quanto messo a disposizione dell’iniziativa, in termini di competenze e tecnologie, da parte del Gruppo appartenente alla famiglia Thun.
LUXPETS può vantare un posizionamento unico in un settore in forte crescita come quello dei pet, che a livello globale stima di arrivare nel 2025 a un volume d’affari di circa 270 miliardi di dollari, con un tasso di crescita aggregato medio annuo del 9,4% e un mercato Italia che oggi si attesta – per il solo Food – attorno ai 2,6 miliardi di euro con interessanti sviluppi nel segmento del lusso (fonte: ricerca eMarketer 2020) seguendo un modello di business che comprende un ecosistema completo di prodotti, servizi, tecnologia, logistica ed esclusività.
Più in dettaglio, l’offerta di LUXPETS comprenderà accessori esclusivi dei marchi più desiderati al mondo, un’ampia gamma di servizi personalizzati e le migliori marche del pet food. In termini di infrastruttura, LUXPETS utilizzerà una piattaforma mobile first con una seamless user experience in grado di offrire una vetrina globale visibile a milioni di potenziali utenti, proponendo una navigazione personalizzata capace di registrare le preferenze degli animali (per esempio le loro esigenze dietetiche) e presentando i migliori accessori e servizi pensati esclusivamente per loro.
Oltre a uno spazio esclusivo di prestigio e un nuovo canale di distribuzione, i partner dell’iniziativa potranno contare su una gestione completa del servizio post-vendita che spazia dal programma di affiliazione dedicato al fulfillment logistico, a tutti gli strumenti di e-business necessari per la condivisione e integrazione con i rispettivi universi social.
LUXPETS unisce alla strategia distributiva la più avanzata tecnologia abilitata da Connecthub Digital & Logistics, primo Omnichannel Full Enabler in Italia, che offrirà una piattaforma di servizi di logistica integrata, CRM, Customers Service e web design in linea con le migliori piattaforme internazionali del lusso. Questo consentirà la gestione e la consegna di ordini ricorrenti, la pianificazione e prenotazione del cibo fresco, l’accesso a collezioni esclusive e a contenuti dedicati ai membri dellacommunity in linea con le principali tendenze emergenti.