Nuveen Real Estate si impegna a ridurre a zero l’impatto del suo portfolio globale entro il 2040

-

Nuveen Real Estate, una delle più grandi società al mondo attive nella gestione di investimenti immobiliari, ha annunciato il suo impegno a raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2040 in tutto il suo portfolio globale, del valore di $133 miliardi.

L’ambizioso obiettivo anticipa di dieci anni l’impegno che il World Green Building Council ha dichiarato necessario per rispettare l’Accordo di Parigi.

Michael Sales, CEO di Nuveen Real Estate and Real Assets, ha dichiarato: “Il nostro percorso verso l’impatto zero rappresenta un impegno chiaro e deciso a raggiungere zero emissioni nette in tutto il nostro portfolio immobiliare globale entro il 2040. Crediamo che questo sia essenziale per costruire un mondo migliore per le generazioni future, oltre a permettere di ridurre i rischi climatici per le nostre strategie immobiliari e a rendere i nostri investimenti a prova di futuro.”

Abigail Dean, Global Head of Strategic Insights di Nuveen Real Estate, ha commentato: “La governance ambientale e sociale è stata al centro delle nostre strategie di investimento per oltre un decennio. Per raggiungere l’obiettivo di un mondo futuro a zero emissioni, i governi renderanno le normative ambientali più rigide in futuro; noi riteniamo tuttavia che sia importante procedere quanto più speditamente possibile. Per questo motivo siamo orgogliosi di aver preso l’impegno di raggiungere le zero emissioni all’interno del nostro portfolio real estate globale entro il 2040, anticipando il raggiungimento del target.”

“Lavoriamo al fianco di numerosi clienti istituzionali e blue-chip e condividiamo i loro obiettivi in termini di sostenibilità. Il nostro impegno prevede un percorso verso le zero emissioni in tutto il real estate, coinvolgendo allo stesso tempo numerosi altri settori, ed ha l’obiettivo di raggiungere una riduzione delle emissioni di carbonio fino al 50-80% in ogni bene immobiliare tradizionale.”

La piattaforma di Nuveen Real Estate comprende un’ampia gamma di strategie – equity, debito e sviluppo – e aree geografiche, e ha dovuto collaborare strettamente con i clienti per definire un percorso che garantisse loro benefici in termini di performance e fosse conforme ai loro obiettivi in termini di sostenibilità. La Società riconosce l’esistenza di una diretta correlazione tra il miglioramento delle performance di sostenibilità e la protezione del valore degli asset nel tempo.

Nel suo portfolio di $133 miliardi Nuveen Real Estate si è impegnata a valutare ogni asset e creare un business plan verso le zero emissioni per ogni edificio, garantendo che tutti siano quanto più efficienti possibile dal punto di vista energetico e che vi sia piena collaborazione con i tenant, per garantire che le loro emissioni siano allineate e inserite nella strategia a zero emissioni degli interi edifici.

“Nonostante alcune misure siano relativamente facili da implementare, ci sono ancora grandi sfide da superare all’interno dell’industria del real estate per raggiungere lo zero netto di emissioni, specialmente nella standardizzazione delle misurazioni e nella raccolta dei dati. La collaborazione tra proprietari e inquilini sarà chiave per superare questi ostacoli.”

“Avere un portafoglio globale ci ha permesso di adottare alcune delle misure prese in Europa anche negli Stati Uniti, ma è importante che i governi locali e federali stabiliscano standard chiari per l’industry, in modo che tenant, proprietari e sviluppatori implementino strategie di sostenibilità più facilmente. L’insediamento dell’amministrazione Biden e i progressi nella strategia per affrontare il cambiamento climatico preannunciano l’avvio di una nuova era. Comprendiamo l’importanza di raggiungere questo obiettivo e vogliamo essere pionieri nel contribuire a raggiungere un’economia a zero emissioni a livello globale”, ha aggiunto Abigail Dean.

L’attenzione alla riduzione del consumo energetico è stata alla base dell’approccio di Nuveen alla gestione e agli investimenti nel real estate per oltre un decennio. Nel 2020, per esempio, la società è stata riconosciuta dal Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti d’America come “Better Buildings Challenge Goal Achiever”, per aver superato il suo impegno decennale nel ridurre l’intensità di consumo energetico nel suo portfolio di almeno il 2% all’anno, all’interno dei 30 milioni di metri quadrati del portafoglio USA di real estate.

Nel 2019 Nuveen, insieme alla sua controllante TIAA, ha creato una Climate Risk Task Force, allo scopo di esaminare i rischi legati al clima all’interno di tutto il suo business e di elaborare raccomandazioni in materia di governance, gestione dei rischi, divulgazione e misurazione. È stata successivamente inserita nel gruppo dei leader nei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) 2020 delle Nazioni Unite per l’efficacia del reporting su tematiche legate al clima. Tutti i professionisti di Nuveen partecipano ad attività di formazione sui rischi climatici, per garantire la coerenza del processo decisionale di investimento in tutta la Società a livello globale.