Industrie Chimiche Forestali: siglato accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda Morel

-

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (ICF) – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana – annuncia che in data odierna è stato sottoscritto il contratto preliminare di compravendita tra la stessa, in qualità di acquirente, e Industria Chimica Morel & C. S.p.A. (“Morel”), in qualità di venditrice, avente ad oggetto il ramo d’azienda di quest’ultima relativo alla progettazione, realizzazione e vendita di componenti (puntali e contrafforti) per il mercato delle calzature e pelletteria, con particolare riferimento al segmento lusso (l’“Operazione”).

Obiettivo dell’Operazione

Attraverso l’Operazione, ICF punta ad ampliare la propria offerta e la customer base integrando ai marchi Forestali, Durabond e ABC, anche il marchio Morel dedicato ai prodotti semifiniti per le calzature e la pelletteria di lusso. L’accordo permetterà a Morel, di proprietà attualmente della famiglia Bonfanti, di accelerare il proprio processo di sviluppo verso nuovi mercati e segmenti di clientela.

Business e storia di Morel

Morel, fondata dal 1926, progetta e produce puntali e contrafforti “100% made in Italy” per aziende di tutto il mondo, realizzati utilizzando macchinari all’avanguardia e tecnologia 4.0 nello stabilimento ubicato nel centro di Milano, in stretta collaborazione con i migliori calzaturifici di tutto il mondo. Il marchio Morel ha acquisito negli anni un posizionamento di assoluta rilevanza nel mercato di riferimento, sinonimo di elevata qualità “Made in Italy”, automazione e know how di standing artigianale. I prodotti Morel si contraddistinguono per le elevate caratteristiche tecniche e la scelta di materie prime di pregio, tessuti impregnati con speciali lattici successivamente asciugati con tecnologia wavetech per valorizzarne le proprietà. L’azienda è particolarmente attenta ai temi della sostenibilità: il sistema produttivo produce a zero scarti ottimizzando le risorse energetiche (100% dell’energia utilizzata in stabilimento proviene da fonti rinnovabili) e idriche, con stretto controllo delle emissioni.

Caratteristiche dell’Operazione

Il ramo d’azienda nel 2019 ha registrato un giro di affari di 7 milioni di euro, ridotto a circa Euro 5 milioni nel 2020 a causa della pandemia Covid 19, di cui oltre il 50% realizzato all’estero, con una marginalità percentuale prossima alla doppia cifra ottenibile già nel breve periodo attraverso l’efficientamento della struttura e l’ottenimento di importanti sinergie operative.

Il prezzo dovuto nel contesto dell’Operazione da ICF, da corrispondersi in n. 3 tranche entro marzo 2022, sarà pari a Euro 2.759.000,00, soggetto agli usuali aggiustamento alla data di esecuzione dell’Operazione sulla base dell’esatta composizione del ramo d’azienda. Luca Bonfanti, attuale socio di maggioranza di Morel, sarà coinvolto nel processo di integrazione e ulteriore sviluppo della stessa.

L’Operazione, non soggetta ad alcuna condizione, sarà eseguita non oltre il 1° luglio 2021.

Guido Cami, Presidente e CEO di ICF SpA, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di includere nel Gruppo di Forestali la Morel attraverso un’operazione che ha il suo fondamento non solo sui parametri finanziari e sull’espansione dei nostri settori di riferimento, ma anche sulla stima reciproca tra le nostre Società, sulle numerose affinità che ci accomunano e sul percorso di crescita aziendale di 100 anni delle due Aziende. Per ICF si tratta di un’operazione di rilevanza strategica: puntiamo a sviluppare importanti sinergie commerciali grazie alla complementarità dei prodotti e della customer base, realizzare sinergie industriali e valorizzare le risorse e i prodotti Morel grazie all’approccio manageriale che caratterizza la conduzione del nostro Gruppo senza perdere alcuna competenza di Morel.”