La FED manterrà la sua posizione monetaria ultra-accomodante

-

Nonostante sia evidente una forte accelerazione dell’attività economica, la FED confermerà la sua posizione monetaria ultra-accomodante alla riunione del FOMC. Mentre non verranno pubblicate nuove proiezioni economiche, è improbabile che la dichiarazione ufficiale post riunione venga modificata in modo significativo.

In particolare, riteniamo che la forward guidance della FED rimarrà invariata, con la prevista ripresa dell’inflazione che dovrebbe rimanere solo temporanea, mentre non verrà fatto alcun accenno a un calo degli acquisti di asset (a questo si riferisce il quarto, nonché più importante paragrafo della dichiarazione del FOMC).

Durante la conferenza stampa, è probabile che il presidente Powell ribadisca l’intento della FED di pazientare rimarcando l’approccio “basato sui risultati” – contrario alle aspettative. Per quanto riguarda un possibile futuro calo degli acquisti di asset, gli analisti si concentreranno sulla formulazione riguardante l’enfasi della FED sul fatto che è necessario “un po’ di tempo” almeno fino a quando non si registreranno progressi sostanziali, in particolare alla luce dei passati e forti payroll di marzo. Per il momento, è probabile che la FED mantenga la sua posizione prudente e accomodante.