Perché investire in sterline oro

-

La sterlina d’oro ha una storia di oltre 500 anni diffondendosi nel mondo anche  attraverso le innumerevoli colonie dell’ impero britannico. Questa larghissima diffusione, sia geografica che temporale, ha permesso l’apprezzamento della sovrana in moltissimi paesi diversi dall’Inghilterra.  Inoltre la sterlina oro è tuttora moneta a corso legale e ci sono nuove emissioni tutti gli anni, ovviamente non è più considerata come denaro contante ma come mezzo pratico per investire in oro fisico.

Un vantaggio proprio delle monete in oro consiste nella facilità di frazionare l’investimento potendo fare  acquisti da una singola moneta. Questo aspetto è forse più interessante quando si disinveste permettendoci di vendere solo la quantità precisa che ci necessita senza intaccare il grosso dell’investimento.

Una seconda prerogativa è che la quotazione sterlina oro viene effettuata sulle borse internazionali e la sua valutazione è disponibile su molti siti e sui quotidiani di informazione più diffusi, sia a livello nazionale che a livello internazionale, rendendo il suo valore riconosciuto in tutto il mondo.

L’oro in genere e di conseguenza anche le monete  sono il bene fisico più liquido esistente, vendibile facilmente ed in qualunque valuta vogliate. Inoltre viste le piccole dimensioni delle monte rendono facile trasportare anche somme ingenti.

Ultimo vantaggio, ma non meno importante, con l’entrata in vigore della legge  Legge 17 gennaio 2000 n. 7 tutte le transazioni in oro da investimento, sterline oro comprese,  sono esenti IVA .

Nella logica della diversificazione degli investimenti anche l’oro fisico può avere il suo spazio e la sterlina si presenta come lo strumento più pratico a questa esigenza. Per approfondire sul sito https://www.sterlina-oro.info/ potete trovare maggiori informazioni sulla sterlina, su altre monete in oro e le loro quotazioni.