Fed, un dot plot più “falco”

-

Ci aspettiamo che la Fed aggiorni le sue prospettive di crescita e riveda materialmente al rialzo le previsioni di inflazione.  Come risultato delle migliori prospettive di crescita, e nonostante la natura transitoria del picco dell’inflazione, pensiamo che la maggior parte dei funzionari della Fed anticiperà anche le proiezioni per il primo aumento dei tassi al 2023 (rispetto a marzo 2024).

Powell potrebbe lanciare l’idea di ridurre gli acquisti di obbligazioni alla riunione di settembre.  Anche se il nostro caso base rimane un annuncio di tapering alla riunione di dicembre, pensiamo che la Fed possa riflettere prima di allora su un possibile tapering a settembre nel caso in cui l’inflazione sia più persistente del previsto, e voglia gestire il rischio di un’accelerazione indesiderata delle aspettative di inflazione.

Mercoledì la Fed rilascerà una nuova dichiarazione, il dot plot e le proiezioni economiche. Con le vaccinazioni ormai ben avviate, ci aspettiamo che la Fed fornisca le prime nuove informazioni sulla politica monetaria dalla riunione del FOMC di dicembre.  Ci aspettiamo che gli aggiornamenti delle previsioni di crescita e disoccupazione portino i funzionari della Fed a spostare la previsione mediana del primo rialzo dei tassi al 2023. Ci aspettiamo anche che i funzionari della Fed parlino effettivamente del piano di riduzione degli acquisti di asset, dopo settimane in cui si parla di quanto potrebbe venir detto.  Allo stesso tempo, pensiamo che la Fed sottolineerà che la ripresa economica ha ancora una lunga strada da percorrere e che ulteriori progressi sostanziali non sono ancora stati raggiunti, segnalando che è improbabile che il tapering inizi fino alla seconda metà di quest’anno.

Lo sviluppo più significativo dalla riunione del FOMC di marzo è che il previsto aumento dell’inflazione è stato più marcato e più veloce di quanto anticipato inizialmente. Il CPI core è salito al 3,8% a/a (dall’1,3% a/a quando i funzionari della Fed hanno presentato l’ultimo Summary of Economic Projections). Ora ci aspettiamo che il CPI core finisca l’anno al 3,5% a/a, e anche se l’indice PCE core sarà probabilmente in ritardo, prevediamo comunque che finirà l’anno ben al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2,8% a/a. Di conseguenza, ci aspettiamo che i funzionari della Fed aumentino sostanzialmente le loro previsioni del PCE core per il 2021 (dal 2,2% a marzo al 2,9% a giugno).  Tuttavia, quasi tutti i funzionari della Fed sono stati risoluti nel ritenere che questo aumento si rivelerà alla fine transitorio. I colli di bottiglia della catena di approvvigionamento, la ripresa dei prezzi delle materie prime, la riapertura del settore dei servizi e soprattutto un’impennata senza precedenti dei prezzi delle auto usate si sono combinati in una tempesta perfetta per dare una spinta significativa all’inflazione.  Non ci aspettiamo che il più recente rapporto sull’inflazione cambi l’opinione della Fed, secondo la quale questa si rivelerà alla fine transitoria, anche se è probabile che il presidente Powell continui a sottolineare che la Fed ha gli strumenti per rispondere a un’inflazione più elevata, se necessario.  Con l’inflazione ancora prevista come transitoria, pensiamo che le previsioni sulla crescita e sul tasso di disoccupazione saranno usate per giustificare un dot plot più “falco”.