FireEye annuncia la vendita della divisione FireEye Products a Symphony Technology Group per 1,2 miliardi di dollari

-

FireEye, Inc. (NASDAQ: FEYE) annuncia di aver siglato un accordo per la vendita della divisione FireEye Products, incluso il marchio FireEye, a un consorzio guidato da Symphony Technology Group (STG) in una transazione interamente in denaro per 1,2 miliardi di dollari, al lordo delle tasse e delle spese legate alla transazione.

La transazione dovrebbe definirsi entro la fine del quarto trimestre 2021, soggetta alle consuete approvazioni normative e alle condizioni di vendita e separerà i prodotti di sicurezza per network, email, endpoint e cloud di FireEye, unitamente alla relativa piattaforma di gestione e orchestrazione della sicurezza, dal software e dai servizi di controllo di Mandiant. Questa operazione consentirà a entrambe le organizzazioni di accelerare gli investimenti di crescita, perseguire nuove strade per il go-to-market e concentrare gli investimenti in innovazione sulle proprie soluzioni. Le attività di FireEye Products e Mandiant Solutions continueranno a operare come un’unica entità fino alla chiusura dell’anno fiscale, consentendo al management e a STG di sviluppare con successo un trasferimento dell’attività di FireEye Products in un’entità autonoma all’interno del portfolio di STG.

L’azienda è impegnata a realizzare e preservare una forte partnership e alla chiusura della transazione siglerà accordi per massimizzare i vantaggi per i clienti comuni. Questi accordi includono la cooperazione tra i due fornitori e il mercato, la collaborazione strategica e la transizione dei servizi. I clienti e i partner riceveranno il massimo vantaggio da questi accordi, in quanto le aziende condivideranno tecnologia, telemetria, threat intelligence ed esperienza.

“Riteniamo che questa separazione incrementerà il nostro business di Mandiant Solutions e consentirà a entrambe le organizzazioni di offrire un servizio migliore ai clienti”, ha dichiarato Kevin Mandia, CEO di FireEye. “Al termine di questa operazione, ci concentreremo esclusivamente nel rendere ancora più scalabile la nostra capacità di erogare servizi di intelligence e fornire la nostra esperienza derivante dalle attività svolte sul campo attraverso la piattaforma Mandiant Advantage, mentre FireEye Products darà priorità agli investimenti relativi al portfolio dei prodotti di sicurezza basati sul cloud. L’attenzione di STG nel promuovere leader di mercato innovativi nel settore software e sicurezza informatica li rende il partner ideale per FireEye Products. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova collaborazione, in particolare sulle attività di threat intelligence”.

“Siamo fortemente impressionati dall’attività di FireEye Products e dal ruolo determinante che svolge per i suoi clienti”, afferma William Chisholm, Managing Partner di STG. “Crediamo che ci siano enormi opportunità di business da sfruttare e siamo entusiasti di essere parte di questa trasformazione grazie alla nostra esperienza di carve-out leader di mercato e le nostre competenze nel settore del software per la sicurezza”.

Mandiant Solutions si è affermata come leader di mercato nella threat intelligence e per l’expertise maturata nella cybersecurity grazie alle attività svolte in prima linea, offrendo i propri servizi ad aziende, Nazioni e forze dell’ordine a livello mondiale. Con l’obiettivo di rendere ogni organizzazione sicura dalle minacce informatiche, Mandiant sta fornendo la sua intelligence e le competenze attraverso la piattaforma aperta SaaS Mandiant Advantage. Con Mandiant Advantage, i clienti di ogni dimensione possono accedere alle più recenti informazioni sulle minacce derivanti dalle attività in prima linea, automatizzare l’indagine, prioritizzare gli alert e convalidare l’efficacia dei prodotti di controllo della sicurezza forniti da ogni vendor.

FireEye ha indicato la strada per il mercato dell’advanced threat detection con l’introduzione del suo motore Multi-Vector Execution (MVX) per la sicurezza della rete. Da allora, FireEye ha continuamente innovato le sue tecnologie di rilevamento e prevenzione attraverso il machine learning e advanced analytics, ampliando al contempo i prodotti di sicurezza per network, email, endpoint e cloud e la relativa piattaforma di gestione e orchestrazione della sicurezza. Oggi la piattaforma XDR, intelligente e cloud-first di FireEye, offre attività di rilevamento, protezione e risposta senza eguali a oltre il 50% delle aziende Forbes Global 2000.

Goldman Sachs & Co. LLC è il consulente finanziario e Wilson Sonsini Goodrich & Rosati P.C il consulente legale di FireEye.

UBS Investment Bank e Jefferies LLC agiscono come consulenti finanziari, e Paul Hastings LLP agisce come consulente legale, per STG. UBS Investment Bank e Jefferies Finance LLC stanno fornendo i finanziamenti per la transazione.

Autorizzato il programma di riacquisto delle azioni

La società ha annunciato che il Board of Directors ha approvato un programma di riacquisto di azioni per un massimo di 500 milioni di dollari di azioni ordinarie FireEye in circolazione.

Il riacquisto può essere effettuato a discrezione del management di volta in volta a mercato aperto, attraverso transazioni negoziate privatamente e attraverso i piani regolamentati 10b5-1. Il programma di riacquisto non ha una data di termine e può essere sospeso per alcuni periodi, modificato o interrotto in ogni momento. Tutte le azioni acquisite saranno disponibili per scopi aziendali generali.