Fineco Asset Management lancia il fondo ESG Target Global Coupon 2026

-

Fineco Asset Management, società irlandese di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank, ha aperto le sottoscrizioni per il nuovoESG Target Global Coupon 2026 FAM Fund: un prodotto sostenibile, con un orizzonte di cinque anni, ideato per accompagnare il risparmiatore verso un’esposizione graduale ai mercati azionari delle prime tre economie mondiali a cui aggiunge una cedola fissa annuale.

Negli ultimi 40 anni Stati Uniti, Europa e Cina hanno rappresentato circa il 65% del PIL mondiale e l’esposizione graduale a queste tre aree permette di beneficiare della ripresa economica, sfruttando eventuali momenti di incertezza dei mercati per aumentare l’esposizione a prezzi più bassi ed essere posizionati in maniera ottimale per il successivo recupero. Il tutto senza la preoccupazione del timing o di doversi concentrarsi sul tema settoriale ciclico o difensivo, in quanto è l’intera economia a essere coinvolta.

ESG Target Global Coupon 2026 FAM Fund, il cui periodo di sottoscrizione si concluderà il 6 settembre, prevede che al termine dei cinque anni l’esposizione ai mercati azionari di Stati Uniti, Europa e Cina raggiunga il 75%. Il fondo segue i principi ESG, integrando dunque fattori ambientali, sociali e di governance. La componente meno rischiosa del portafoglio viene subito valorizzata, grazie a un coupon annuale calcolato sul valore dell’intero portafoglio che dall’1,05% nel primo anno scala fino allo 0,45% del quinto.

Fabio Melisso, CEO di Fineco asset Management, ha commentato: “Questa soluzione innovativa, creata e gestita dal nostro team di investimenti, è stata pensata per il risparmiatore che vuole avvicinarsi all’azionario globale mantenendo un approccio prudente al rischio. I fondi Target infatti permettono di investire gradualmente sul mercato azionario, integrando le norme della finanza comportamentale e riducendo i rischi connessi all’emotività. ESG Target Global Coupon 2026 FAM Fund combina la graduale esposizione a USA, Europa e Cina alla distribuzione di una cedola annua che valorizza la parte prudente del portafoglio, integrando i principi di un investimento sostenibile”.