salone.SRI 2021: assegnati gli SRI Awards della VI edizione

-

La VI edizione del salone.SRI, in corso di svolgimento al Palazzo delle Stelline di Milano, è stata l’occasione per l’assegnazione degli SRI Awards 2021 (consegnati insieme a Deloitte Legal), premi assegnati relativamente a 7 categorie – Fondi azionari, Fondi Bilanciati e Flessibili, Fondi Obbligazionari Corporate, Fondi Obbligazionari Governativi, Fondi Tematici, ETF, Società di Gestione – sulla base di un’analisi che ha coinvolto quasi 1.300 tra fondi ed ETF.

Il campione di riferimento è costituito:

  • Per i fondi: sono stati considerati i fondi appartenenti all’atlante.SRI di Eticanews, composto da veicoli istituzionali e retail distribuiti in Italia, che abbiano un esplicito mandato SRI, si basino su un tema strettamente legato ad almeno uno dei fattori ESG o siano green bond fund. Sulla base di questa scrematura sono stati inclusi nell’analisi finale 1.200 fondi di 78 società.
  • Per gli ETF: sono stati considerati gli ETF appartenenti all’atlante.SRI di Eticanews, composto da tutti gli ETF quotati su ETFplus di Borsa Italiana, che abbiano un esplicito mandato SRI o si basino su un tema strettamente legato ad almeno uno dei fattori ESG. Sulla base di questa scrematura sono stati inclusi nell’analisi finale 63 ETF di 10 società.
  • Per le Società di gestione: sono state valutate 111 società di gestione operanti in Italia.

Nel 2021 sono stati assegnati i seguenti SRI Awards nelle diverse categorie:

  • Società di Gestione:
    1. Nordea Asset Management
    2. NN Investment Partners
    3. AllianceBernstein
  • Fondi Azionari:
    1. NN (L) European Sustainable Equity
    2. DPAM Invest B Equities World Sustainable
    3. Candriam Equities L Europe Innovation
  • Fondi Bilanciati e Flessibili:
    1. NN (L) Patrimonial Balanced European Sustainable
    2. Eurizon AM Sicav Social 4 Planet
    3. Raiffeisen Bilanciato Sostenibile
  • Fondi Obbligazionari Corporate:
    1. Allianz Euro Credit SRI
    2. Aberdeen Standard SICAV II – Euro Corporate Bond Sustainable and Responsible Investment Fund
    3. BMO Responsible Euro Corporate Bond
  • Fondi Obbligazionari Governativi:
    1. JSS Sustainable Bond – Euro Broad
    2. Candriam Sustainable Bond Global
    3. BNP Paribas Funds Sustainable Euro Bond ex aequo con BSF ESG Euro Bond Fund
  • Fondi Tematici:
    1. M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund
    2. BlackRock Global Funds Sustainable Energy
    3. Jupiter Global Ecology Growth
  • ETF:
    1. Xtrackers MSCI Europe ESG
    2. BNP Paribas Easy MSCI Europe SRI S-Series 5% Capped UCITS ETF
    3. Amundi Index MSCI Europe SRI

Luca Testoni, fondatore del salone.SRI, ha commentato: “Gli SRI Awards vengono attribuiti sulla base di un modello molto rigoroso e dettagliato, che consente di individuare gli strumenti di investimento davvero in prima linea nell’adozione dell’approccio ESG. Nel congratularmi con i vincitori, ci tengo a sottolineare che mai come quest’anno la competizione è stata serrata, competizione che ritengo debba spingere ancora di più le società ad approfondire la loro attenzione alla dimensione della sostenibilità”.

I premi riconoscono il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance. Sono assegnati con un modello quantitativo che integra tre fattori: le performance ESG; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate, mentre i rating ESG sono forniti da MSCI. Il premio alla società di gestione riconosce il livello di ESG Identity delle Sgr: la classifica viene stilata sulla base delle valutazioni relative alla governance aziendale e alla complessiva offerta ESG.