Dip-Buying o inizio della correzione?

-

Ieri è stata una sessione piuttosto stressante per gli operatori di Borsa poiché abbiamo assistito a un’aggressiva vendita all’inizio della sessione, che, poi si è attenuata, ha riportato i “dip-buyers”.

Gli avvertimenti che le vendite del quarto trimestre potrebbero non essere state così forti come previsto da alcuni rivenditori come Lululemon hanno smorzato l’umore, che era già ben indebolito dalle aspettative della Fed da falco dopo che i dati sull’occupazione negli Stati Uniti hanno sostenuto l’idea che la Federal Reserve (Fed) potrebbe e dovrebbe muoversi rapidamente per correggere il suo comportamento rilassato nei confronti dell’inflazione lo scorso anno. Lululemon Athletica, che è stato uno dei primi rivenditori a rivelare la performance delle festività natalizie, ha affermato che le vendite e gli utili del quarto trimestre sarebbero stati nella parte bassa delle sue aspettative. Apparentemente, le festività natalizie sono iniziate con un forte aumento per Lululemon, ma poi carenza di personale e le ore di funzionamento più brevi sembrano aver influito sulle prestazioni delle festività natalizie.

E la carenza di personale è diventata un vero problema per le imprese. Si dice che al giorno d’oggi il 2-3% della forza lavoro statunitense si stia ammalando a causa di problemi relativi all’Omicron. L’Europa sta affrontando assenze simili e la situazione è allarmante, l’attività economica sta rallentando, ma restano in vigore le aspettative più restrittive della banca centrale a causa dell’aumento dell’inflazione. È un pessimo cocktail.

Il Nasdaq è sceso di oltre il 2,5% ieri, ma è rimbalzato più in alto per chiudere la sessione in rialzo dello 0,05%. Il rimbalzo di ieri è stato più grande di qualsiasi rimbalzo che abbiamo osservato dai minimi del mercato ribassista della pandemia. Tuttavia, l’indice è leggermente inferiore alla sua base di canale rialzista a lungo termine e i principali catalizzatori della mossa, le aspettative da falco della Fed, non sono una novità. Ciò significa che i rischi al ribasso prevalgono sui mercati azionari e i titoli in crescita rimangono sul ceppo, poiché sono i più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse.

Nel frattempo, le prospettive di tassi di interesse più elevati si stanno rafforzando, molti chiedono quattro aumenti dei tassi della Fed nel 2022 invece di tre e il rendimento a 2 anni degli Stati Uniti continua a spingere al rialzo; probabilmente è solo questione di tempo prima di superare la soglia dell’1%.

La domanda è: la Fed ha interesse a devastare i mercati finanziari solo per combattere l’inflazione? La risposta è no. Questo è il motivo per cui l’intera faccenda dipende dai dati e, dato il recente spostamento del mercato verso un maggior rigore, c’è la possibilità di vedere un certo ammorbidimento nel posizionamento dei più aggressivi, che potrebbe portare a una certa correzione positiva dell’ultimo sell-off azionario.

E i livelli effettivi dell’indice iniziano a sembrare interessanti per gli acquirenti in calo,poiché il Nasdaq è scivolato al di sotto della sua base di tendenza rialzista e si è avvicinato all’importante supporto psicologico di 15.000, mentre l’S&P500 si è avvicinato molto alla sua base di canale di tendenza al rialzo e alla media mobile a 100, vicino fascia 4560/4580. E se c’è un rimbalzo, i livelli effettivi sembrano buoni, almeno per una piccola correzione positiva.

Ma – e c’è sempre un ma – l’appetito dipende ovviamente dal dato sull’inflazione di domani che verrà pubblicata negli Stati Uniti. L’inflazione statunitense potrebbe rivelarsi  pari o superiore al  7% domani. Una cifra più debole probabilmente farà sperare che la pressione positiva possa finire e dare un sospiro di sollievo agli investitori, ma in tutti i casi i livelli attuali rimangono molto alti per un paese come gli Stati Uniti che punta a un’inflazione media del 2%. E mostra anche che insistere sul fatto che l’inflazione sia transitoria è stato un errore.

Quest’ultimo vale anche per l’Europa. Il rendimento del Bund tedesco a 10 anni si prepara ora a superare lo zero per la prima volta in tre anni, poiché gli investitori scommettono sempre più che anche la Banca centrale europea (BCE) possa dichiarare guerra all’inflazione. A questo proposito, l’EURUSD potrebbe presto cancellare le offerte della media mobile a 50.