Lavoro, Umana e SolidWorld GROUP lanciano l’Academy per formare i professionisti dell’Industria 4.0

-

L’agenzia per il lavoro Umana e SolidWorld GROUP – gruppo di aziende che sviluppa tecnologie 3D per l’intero processo digitale delle imprese che aiutano a progettare, sviluppare e fabbricare prodotti in modo più efficiente e sostenibile – presentano Insight4Works, l’Academy dedicata allo sviluppo di competenze digitali necessarie per l’inserimento di diplomati e laureati nel mondo del lavoro, in particolare nelle “fabbriche digitali”, l’evoluzione della fabbrica tradizionale caratterizzata da un alto tasso di innovazione tecnologica e interconnessa.

L’Academy di Alta Formazione Insight4Works nasce con l’obiettivo di individuare giovani talenti su tutto il territorio nazionale da formare come esperti di prodotto in area CAD e 3D, Manufacturing Consultant, progettisti e preventivatori, ERP Integrator, MES Specialist e Digital Enabler in generale. Tutte professioni molto richieste dalle imprese produttive che stanno effettuando il passaggio alla “Industry 4.0” finalizzato all’ammodernamento e alla competitività internazionale.

“Uno dei pilastri del Pnrr è quello dell’innovazione e della transizione digitale ed ecologica – è il commento di Roberto Rizzo, fondatore e presidente di SolidWorld GROUP – questo percorso si inserisce nel modo in cui intendiamo il nostro ruolo non solo come imprese ma come soggetto sociale. La formazione e la condivisione di competenze che costituiscono il futuro del lavoro in Italia ed all’estero è sempre stata parte della nostra offerta alle imprese clienti e del nostro impegno di sostenibilità sociale verso il territorio. L’Academy di Alta Formazione Insight4Works vuole essere non solo un potenziale bacino per le assunzioni del nostro gruppo in crescita, bensì un luogo dove i giovani possono imparare competenze digitali oggi fondamentali nel mondo del lavoro.”

“Le Academy – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – sono percorsi formativi che sempre più frequentemente caratterizzano i processi di recruiting nelle aziende. Un modello formativo sul quale Umana punta da tempo e che consente non solo di superare lo skill gap fra scuola e impresa, ma anche di ricostruire nuove e più aggiornate competenze professionali. Da questa consapevolezza nasce la collaborazione con SolidWorld GROUP che ha dato origine all’Insight4Works Academy, un percorso virtuoso e innovativo che consentirà alle aziende di poter contare sulle professionalità di cui hanno bisogno e ai ragazzi di affrontare un mercato del lavoro sempre più mutevole e competitivo.”