Swappie annuncia il round da 124 milioni di dollari (108 milioni di euro) e trasformare il consumo di smartphone

-

Swappie, azienda leader per l’acquisto e la vendita online di iPhone ricondizionati, annuncia oggi il round di finanziamento di serie C da 124 milioni di dollari (108 milioni di euro). Il round è stato guidato dal fondo di investimento Verdane, specializzato in attività tech e sostenibili, insieme agli investitori Lifeline Ventures, Inventure, Reaktor Ventures e TESI.

Swappie, che ha come mission rendere sempre più facile per le persone l’acquisto di smartphone ecologicamente più responsabili, sta rapidamente trasformando il mercato dell’elettronica ricondizionata rendendo l’economia circolare accessibile al grande pubblico. Si prevede infatti che il mercato complessivo degli smartphone usati e ricondizionati crescerà del 10,23% tra il 2022 e il 2027..

Quest’ultimo round che porta il finanziamento totale dell’azienda a oltre 171 milioni di dollari (149 milioni di euro), e segue un precedente round di serie B di 40,6 milioni di dollari (35,8 milioni di euro) di giugno 2020, consentirà a Swappie di soddisfare la crescente domanda di beni ricondizionati.

L’azienda finlandese che ha come core business l’acquisto, il rinnovo e la vendita di iPhone, garantendo un’elevata qualità grazie al controllo dell’intera catena del valore, utilizzerà questi nuovi finanziamenti per sostenere la sua presenza in Europa e accelerare la crescita della categoria. Con l’obiettivo di diventare il principale attore europeo nel settore degli smartphone ricondizionati, Swappie si concentrerà sul consolidamento della propria presenza nei 15 mercati in cui è già presente, con particolare interesse verso l’Italia e la Germania. Dopo aver raddoppiato la sua presenza sul mercato a partire dalla scorsa estate, passando da 8 a 15 paesi, Swappie ha reso i device ricondizionati più accessibili e ha costruito fiducia nel settore. Ciò le consentirà di aumentare il suo organico da 1.200 a 2.200 persone entro la fine del 2022.

Promuovere la sostenibilità rendendo accessibile l’economia circolare degli smartphone al grande pubblico

Supportata da una maggiore consapevolezza dei consumatori sull’impatto ambientale dei rifiuti elettronici, Swappie ha visto crescere la domanda dei consumatori, ponendosi così in  prima linea nella nuova ondata di scale-up europee purpose driven.

Nel corso del 2022 si prevede che saranno ben 1,4 miliardi i nuovi smartphone venduti e solo nel loro primo anno di utilizzo genereranno ben 146 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 di cui l’83% di dovute alla produzione e spedizione.

Mantenere un telefono in uso per un anno in più farebbe quindi risparmiare oltre 2 milioni di tonnellate di emissioni e ciò dimostra l’impatto ambientale positivo che Swappie garantirebbe ai consumatori e al pianeta.

Grazie all’utilizzo della più recente tecnologia e alla focalizzazione delle competenze esclusivamente sugli iPhone, Swappie è in grado di risolvere i problemi più gravi: riparare i dispositivi meglio di qualsiasi altro attore sul mercato prolungando la vita del prodotto. Grazie alle fabbriche di Swappie – in Finlandia e in Estonia – l’azienda è in grado di garantire il rispetto degli standard più elevati e la riduzione degli sprechi grazie a un uso intelligente dei materiali.

Garantire fiducia e qualità lungo l’intera catena del valore

Con l’obiettivo di rendere mainstream il ricondizionato, Swappie è stata fondata per dare la possibilità di comprare smartphone più convenienti e più rispettosi dell’ambiente, mantenendo al massimo il livello di qualità. A differenza di altri attori che lavorano sul mercato e che collaborano con venditori esterni mettendo in vendita i loro articoli, Swappie è unico in quanto controlla l’intera catena di approvvigionamento e gestisce l’intero processo, dal test e riparazione dei telefoni usati, alla vendita dei dispositivi ricondizionati direttamente ai consumatori, fornendo una garanzia di almeno 12 mesi.

Swappie rinnova i telefoni secondo standard elevati, utilizzando la tecnologia più recente, garantendo telefoni ricondizionati affidabili come i dispositivi originali e in alcuni casi anche di più. Inoltre, per il cliente è come acquistare un prodotto nuovo, dal momento che è presente l’assistenza clienti in tempo reale, opzioni di spedizione rapida e una garanzia Swappie Warranty™ di 12 mesi o più.

Sami Marttinen, co-fondatore e CEO di Swappie ha commentato: “Swappie attraverso questo nuovo round di investimento rafforza fortemente la sua leadership europea nel settore. La priorità principale è accelerare la crescita nei mercati europei in cui è presente con l’obiettivo di espandersi ulteriormente nei prossimi anni e soddisfare sempre di più la crescente domanda.

Le persone sono sempre più alla ricerca di modi per ridurre il proprio impatto ambientale e da oggi è possibile farlo anche attraverso l’acquisto consapevole di uno smartphone ricondizionato. Tutti noi desideriamo avere a disposizione la tecnologia più avanzata, ma è possibile ottenerla anche senza gravare sul futuro del nostro pianeta.

Crediamo davvero che Swappie possa guidare la consapevolezza e la fiducia dei consumatori nel settore standardizzando la qualità, promuovendo sempre di più il ruolo della sostenibilità e rendendo l’acquisto di uno smartphone ricondizionato comune quanto l’acquisto di un’auto usata”.

Janne Holmia, Partner di Verdane ha aggiunto: “Mentre le persone e le aziende si spostano progressivamente verso uno stile di vita più sostenibile, lo spazio per il ricondizionato e il re-commerce di iPhone è cresciuto considerevolmente, e con esso Swappie, che ha dimostrato il potenziale per diventare il leader del mercato europeo degli smartphone ricondizionati. Verdane è entusiasta di lavorare al fianco di Swappie e di mettere a disposizione la sua esperienza nella creazione di un business digitale sostenibile che supporti la visione di un futuro più efficiente in termini di risorse per il consumatore europeo”.

“L’opportunità di mercato per gli smartphone ricondizionati è vasta. Il mercato vale 100 miliardi di euro in Europa e i telefoni usati o ricondizionati oggi ne rappresentano poco più del 10%. Con solo il 25% dei telefoni usati attualmente venduti, esiste un enorme potenziale di crescita. In Swappie vediamo questo potenziale come una grande opportunità per consolidare i nostri sforzi nella crescita delle attuali operazioni europee”, ha aggiunto Emma Lehikoinen, Chief Operating Officer di Swappie.