Deloitte con il Gruppo Provides nel passaggio della maggioranza al Gruppo Wieland

-

Deloitte ha assistito il Gruppo Provides, eccellenza italiana nella produzione di scambiatori di calore ad alta efficienza energetica per il settore HVAC, nella cessione del pacchetto di maggioranza delle quote alla multinazionale tedesca Wieland-Werke AG tra i leader mondiali nel trading del rame.

Il Gruppo Provides ad oggi è presente in tre continenti, conta quasi 300 dipendenti ed ha un fatturato consolidato di oltre 50 milioni e si pone tra le eccellenze dell’imprenditoria italiana considerate le soluzioni tecnologiche altamente innovative adottate nella realizzazione dei propri componenti.

L’operazione contraddistinta da un’elevata complessità – in quanto ha ricompreso anche il passaggio delle controllate cinesi e statunitensi – consentirà al Gruppo Provides  al cui comando rimarrà nella posizione di AD l’Ing. Franco Provenziani, di avvalersi delle potenzialità del gruppo tedesco per consolidare e ampliare le potenzialità del Gruppo nel mercato del raffreddamento ove le più grandi realtà industriali del mondo stanno guardando con sempre più interesse.

Deloitte ha assistito come advisor finanziario e legale i venditori in tutti gli aspetti necessari per il completamento dell’operazione attraverso un gruppo di lavoro integrato e multidisciplinare.

Nello specifico Deloitte Financial Advisory ha svolto il ruolo di Advisor finanziario nell’operazione con un team guidato da Lorenzo Parrini con Andrea Zen e Nicola Consolini nonché del team guidato da Enrico Ferraresi con Michela Ramazzotti e Francesco Primiero, che si è occupato della attività di Vendor Due Diligence.

“Siamo molto soddisfatti di aver accompagnato un’eccellenza imprenditoriale verso il processo di aggregazione con un gruppo internazionale che potrà supportare gli ambiziosi progetti di crescita dell’azienda” ha dichiarato Lorenzo Parrini, partner di Deloitte Financial Advisory.

Per la parte di advisory legale l’operazione ha visto il coinvolgimento dal team di Deloitte Legal guidato dall’Avv. Alessandro Aloia con le Avvocate Paola Isabella e Clarissa de Fusco le quali si sono avvalse delle competenze in materia di corporate governance del team guidato dall’Avv. Andrea Martellacci con gli Avvocati Sergey Orlov e Niccolò Giusti

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal team di Deloitte Studio Tributario Societario guidato da Andrea Bitti con Mauro Minichini e Mara di Carlo.