È la fiducia il fattore alfa delle aziende a proprietà di famiglia

-

Durante la pandemia di COVID-19 le persone hanno trascorso più tempo a casa. Questo ha ispirato a molti interessanti idee di business a nostro avviso, come dimostra chiaramente l’aumentato numero di imprese di nuova costituzione. Sebbene solo una quota esigua di tutte le aziende neocostituite abbia successo a lungo termine, riteniamo che le imprese di famiglia e lo spirito imprenditoriale che le anima continuino ad essere i motori principali della nostra economia. Si stima che le aziende a proprietà di famiglia siano i due terzi di tutte le imprese e rappresentino il 70% circa del PIL mondiale. Secondo noi hanno ripetutamente dimostrato una notevole capacità di resistere in momenti di crisi economiche, di rinnovarsi e di mantenere la propria rilevanza in diverse fasi di mercato. Ne sono esempi aziende di famiglia come Hermès, Merck e L’Oréal.

Le imprese di famiglia sovraperformano l’ampio mercato azionario

La resilienza e il dinamismo delle imprese a proprietà di famiglia non sono passate inosservate nei mercati azionari. Diversi studi dimostrano che queste imprese nel lungo periodo sovraperformano l’ampio mercato azionario. Stando a un’analisi del Credit Suisse Research Institute, per le aziende a proprietà di famiglia si registra un’outperformance del 4% rispetto alle altre aziende dal 2006. Questo risultato non è stato intaccato dalla pandemia. Un mix di spirito innovativo, agilità e gestione oculata, in combinazione con un basso grado di indebitamento, ha dimostrato ancora una volta la capacità di queste imprese di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di mercato a nostro parere. Una capacità di resistenza che negli ultimi due anni è stata più che mai utile e che è stata opportunamente premiata in borsa. Un ulteriore motivo alla base dell’outperformance registrata durante la pandemia è l’appartenenza settoriale secondo noi: le imprese di famiglia sono tendenzialmente più presenti nel settore dei beni di consumo e in quello industriale. Ma anche in campo sanitario e informatico molte di queste imprese conseguono buoni risultati a lungo termine.

Le aziende di famiglia mirano a una crescita redditizia sostenibile

Le aziende con una gestione familiare di successo figurano tra i cosiddetti titoli di qualità in borsa. Una forte cultura imprenditoriale, un orizzonte temporale d’investimento di lungo periodo, una spiccata cultura di innovazione e solidi bilanci inducono le aziende di famiglia a perseguire tendenzialmente una crescita redditizia sostenibile. Negli ultimi dieci anni, caratterizzati da tassi d’interesse bassi e incertezze economiche, questi titoli di qualità sono stati molto richiesti per via dell’evoluzione evidenziata dalle loro attività. Ciò ha portato in alcuni casi a un forte ampliamento del loro livello di valutazione. A causa dell’aumento dei tassi d’inflazione e dei previsti rialzi dei tassi d’interesse da parte della Fed, i titoli di recente sono finiti in parte fortemente sotto pressione.

Alcune ricerche indicano che, in periodi di forti riprese cicliche e tassi d’interesse in rialzo, le imprese a controllo familiare arrancano rispetto al mercato a causa del loro orientamento alla qualità. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e le implicazioni per la congiuntura mondiale mettono in dubbio la portata della ripresa ciclica, ma la pressione inflazionistica e la conseguente aspettativa di un aumento dei tassi d’interesse restano invariate.

Le imprese di famiglia godono della fiducia degli investitori

Ciononostante, vale la pena investire nelle imprese di famiglia anche in fasi di rialzo dei tassi a nostro avviso. Crediamo che il motivo risieda nel loro importante fattore alfa nascosto: la fiducia. Grazie alla loro dedizione imprenditoriale, le imprese di famiglia sono di norma più attente a soddisfare gli interessi di clienti, collaboratori e partner d’affari nonché ad assumersi la loro responsabilità sociale. Tendono inoltre a reinvestire gli utili in azienda in misura maggiore. Questo crea fiducia ed è la chiave del loro successo. Anche se a breve o medio termine le azioni di talune imprese familiari di successo devono subire una correzione tecnica di valutazione, crediamo che ciò non dovrebbe intaccare la fiducia degli investitori nella loro rilevanza nel lungo periodo. Secondo noi vale la pena partecipare in un’ottica di lungo termine allo spirito d’innovazione e alle visioni delle aziende a proprietà di famiglia e rimanere di conseguenza investiti.

 

Figura 1: Rendimenti delle aziende a proprietà di famiglia rispetto alle aziende a proprietà non di famiglia

 

Figura 2: Family alpha per regione – performance relativa delle aziende a proprietà di famiglia rispetto alle aziende a proprietà non di famiglia