Emma registra vendite da record e accelera la sua crescita internazionale

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Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa nella produzione di sistemi per il sonno, continua il proprio percorso di ascesa nel suo ottavo anno fiscale, con un incremento del 59%. Il brand leader nelle tecnologie per il sonno ha registrato un fatturato di 645 milioni di euro (pari a 731 milioni di dollari) nel 2021 rispetto ai 405 milioni di euro (494,7 milioni di dollari) toccati nel 2020. L’azienda ha superato così per la prima volta i competitor statunitensi. Il 2021 è stato il quarto anno finanziario di Emma nel quale i profitti sono aumentati dal punto di vista del flusso di vendite.

“Siamo orgogliosi di aver concluso un altro anno con una crescita a doppia cifra, superando i nostri competitor internazionali. Diventare il brand D2C leader al mondo nel settore del sonno significa molto altro rispetto a un alto fatturato: infatti, abbiamo migliorato il sonno e lo stile di vita delle persone in tutto il mondo e continueremo a farlo. Il nostro obiettivo è quello di far in modo che il riposo di qualità sia accessibile a tutti”, ha dichiarato il Dottor Dennis Schmoltzi, co-fondatore e CEO di Emma – The Sleep Company.

Il 2021 è stato un anno importante per lo sviluppo del business del brand anche in Italia, dove la crescita registrata è in linea con quella internazionale e riflette l’obiettivo di realizzare prodotti che aiutino le persone ad affrontare le sfide quotidiane con il massimo dell’energia grazie a un riposo migliore. “L’offerta si arricchirà con alcune novità già entro la prima metà dell’anno con il lancio di topper e letti Emma. Siamo inoltre orgogliosi di ritrovare l’espressione concreta del nostro impegno nei prestigiosi riconoscimenti ricevuti, quali Migliore del Test Altroconsumo 2021 per Emma One Medium e Qualità Ottima 2021 per Emma Original, mentre il materasso Emma Hybrid e il cuscino Memory Emma sono stati eletti Prodotto dell’Anno 2022 nelle rispettive categorie,” ha commentato Maria Elena Manzotti, Country Manager Italy di Emma – The Sleep Company.

Strategia di espansione e approccio omnicanale

Con oltre 30 mercati attivi, Emma è il brand D2C del sonno più rilevante a livello internazionale. Dopo aver raggiunto 18 Paesi nel 2019, Emma ha dato priorità alla crescita della sua quota di mercato nei Paesi attivi nel 2021. Negli scorsi 12 mesi, i prodotti Emma hanno continuato a ottenere importanti riconoscimenti da rinomati istituti di test, per un totale di oltre 75 premi vinti.

La strategia omnicanale di Emma è stata una delle principali leve di crescita nel 2021. L’approccio consiste nell’offrire prodotti per il sonno attraverso diversi canali per soddisfare le esigenze dei consumatori sia online sia nei negozi fisici. Nel 2021, Emma ha rafforzato il suo team di lavoro composto ora da oltre 850 “Emmies” con assunzioni strategiche di figure di management internazionale nel team retail. Inoltre, ha lanciato il suo portfolio prodotti retail “Emma Select” e ha siglato una partnership paneuropea con il leader nel settore dell’arredamento e del bedding JYSK, che ha portato Emma a collaborare con oltre 200 diversi partner retail in tutto il mondo e ad essere presente in oltre 3.500 negozi fisici.

Rivoluzione del sonno sostenibile nel 2022

Il 2022 è iniziato con un’altra pietra miliare nella strategia omnicanale di Emma, quando a gennaio il primo flagship store mondiale ha aperto le sue porte a Shanghai. La strategia omnicanale rimarrà una delle principali priorità anche nel 2022. Il brand sta attualmente puntando a rafforzare i team di vendita al dettaglio e marketplace per un approccio omnicanale olistico. Inoltre, la recente apertura dell’ufficio a Città del Messico guiderà il percorso di espansione di Emma in America Latina e negli Stati Uniti.

Un ulteriore obiettivo per il 2022 è quello di rafforzare il team che si occupa della progettazione dei prodotti e portare sul mercato nuove innovazioni nel campo del sonno. “Un buon sonno è fondamentale per la salute delle persone e crediamo che la scienza e i prodotti innovativi possano contribuire notevolmente a migliorare la qualità del riposo. La nostra ambizione è quella di risvegliare il pieno potenziale di ciascuno e aiutare ognuno a diventare la versione migliore di se stesso. Seguendo il nostro approccio di business incentrato sul consumatore finale, continueremo a puntare sul nostro team interno di Ricerca e Sviluppo”, ha commentato Manuel Mueller, co-fondatore e CEO di Emma – The Sleep Company. Infine, considerando i piani futuri, Emma ha intenzione di focalizzarsi sul tema della sostenibilità aziendale: “Investiremo in una strategia di sostenibilità – non solo a livello di prodotto, ma anche come azienda. Dato che questa rimane una delle sfide chiave nel nostro settore, ambiamo ad essere i pionieri anche in questo campo per avviare la nuova rivoluzione nell’industria del sonno”, ha concluso Mueller. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda sta attualmente formando un team dedicato alla sostenibilità.