eToro lancia il FemaleLeadership Portfolio

-
- Advertising -

eToro, rete social di investimento, ha lanciato oggi il suo nuovo FemaleLeadership Smart Portfolio, offrendo così agli investitori un’esposizione a lungo termine alle aziende che già dimostrano solide credenziali e una forte consapevolezza in merito alla parità di genere.

Ricerche hanno dimostrato che l’aumento della percentuale di donne in posizioni di leadership ha un impatto positivo sulla redditività di un’azienda e tende a migliorare fattori come la mentorship, la collaborazione, il benessere dei dipendenti, così come le iniziative di diversità e inclusione.

- Advertising -

Il Deputy CEO e Global Chief Operating Officer (COO) di eToro, Dr. Hedva Ber, dichiara: “La leadership femminile e la diversità nel consiglio di amministrazione hanno vantaggi comprovati, non solo per la cultura aziendale ma anche per la crescita e lo sviluppo del business. Ciò significa che l’impatto di questi fattori, nel lungo termine, non è solo funzionale nel creare un’azienda più forte e resiliente, con processi migliori e un pensiero più fresco, ma comporta a sua volta risultati migliori per gli investitori”.

Nonostante questo, le donne occupano solo circa il 30% delle posizioni dirigenziali sull’S&P 500, e la proporzione è drasticamente inferiore quando si tratta di CEO. Nel 2021, solo il 6% dei CEO delle società dell’S&P 500 erano donne. Il numero di donne in posizioni dirigenziali e nei consigli di amministrazione sta comunque aumentando, e il nuovo portafoglio FemaleLeadership di eToro è stato costruito per capitalizzare i vantaggi che questo porta alle rispettive aziende e settori.

- Advertising -

Il portafoglio è composto da 35 società quotate negli Stati Uniti e disponibili nell’universo azionario esistente di eToro, classificate in base a una serie di parametri tra cui la diversità di genere, le valutazioni del consenso degli analisti, la liquidità dei titoli e la capitalizzazione di mercato. Per qualificarsi, almeno il 40% dei dirigenti e del consiglio di amministrazione della società devono essere donne.

Hedva Ber aggiunge: “Per identificare i titoli più performanti di domani, gli investitori devono valutare i processi e le culture che un’azienda sta mettendo in atto oggi e determinare chi è veramente attrezzato per il futuro. La diversità di pensiero, di abilità e di esperienza sono i segni distintivi di un’azienda che è disposta a evolversi, ad abbracciare nuove idee e a reagire in modo creativo alle sfide future. Tutte queste caratteristiche hanno dimostrato di essere importanti per il successo a lungo termine.

L’uguaglianza di genere è solo un aspetto della diversità, ma è un’area cruciale in cui è necessario fare molti progressi. “Questo progresso non sarà necessariamente costante o ovvio, e per le persone che non hanno il tempo di esaminare gli sviluppi in corso all’interno di ogni settore, il mercato può sembrare schiacciante. Con un portafoglio di aziende già pronto e diversificato, faremo il lavoro pesante e permetteremo ai nostri clienti di impegnarsi in questo progresso in modo semplice e responsabile”, conclude Ber.

L’allocazione iniziale del nuovo portafoglio FemaleLeadership di eToro è ponderata maggiormente verso i settori del consumo e delle comunicazioni, con un’attenzione particolare alle società di vendita al dettaglio e di internet, come da modello di classifica sopra menzionato. La composizione include marchi familiari i cui team di leadership hanno fatto importanti progressi sulla strada della parità di genere, tra cui Disney, GAP, Uber, Paramount Global e Hewlett-Packard. L’assegnazione completa può essere trovata qui.

Il lancio di questo portafoglio fa parte della più ampia iniziativa di eToro a sostegno delle donne nel mondo degli affari, della finanza e degli investimenti. eToro ha recentemente lanciato InvestWithHer, una comunità online progettata per incoraggiare più donne a considerare gli investimenti.