Tutte le novità del “Patent Box” al centro del nuovo webinar organizzato da Vendor Srl in collaborazione con Giambrocono & C. Spa

-

Saranno le competenze di Giambrocono & C., uno dei principali studi di consulenza in materia di proprietà industriale, a guidare il webinar promosso e organizzato da Vendor Srl, società con con sede legale a Brescia, che dal 2012 si occupa di proporre soluzioni su misura per massimizzare l’efficienza aziendale.

All’evento interverranno Massimo Paini e Vanessa Frageri di Vendor srl coadiuvati da Fabio Giambrocono di Giambrocono & C. Spa.

“La decisione di organizzare un webinar sul tema del Patent Box deriva dalla volontà di creare maggiore consapevolezza presso gli interlocutori aziendali sul tema della proprietà intellettuale giuridicamente tutelabile e su come questo patrimonio immateriale possa essere valorizzato in un’ottica di efficienza finanziaria” commenta Massimo Paini, Responsabile Commerciale di Vendor srl.

Patent Box: una nuova disciplina a supporto delle aziende

Nel corso del webinar gratuito, aperto a tutti i manager e referenti aziendali interessati ad approfondire il tema, verranno analizzate le novità nel campo della disciplina emergente del Patent Box. Quali sono le spese ammissibili e quali invece gli incentivi atti a supportare le imprese nella protezione e tutela della proprietà intellettuale? Questi e molti altri quesiti verranno sciolti nel corso dell’incontro, coadiuvato dall’intervento degli esperti delle due società di consulenza coinvolte. Nel 2021 le aziende italiane hanno presentato oltre 47.000 domande di concessione di brevetto. Si tratta quindi di un tema caldo e molto sentito: il Patent Box consente infatti a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa che svolgono attività di ricerca e sviluppo, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza, di applicare una maggiorazione, ai fini fiscali, dei costi di ricerca e sviluppo (e, quindi, in una maggiore deduzione ai fini della determinazione del reddito d’impresa), sostenuti in relazione ad alcuni beni immateriali.

Le imprese che vogliono proteggere e valorizzare la propria proprietà intellettuale hanno infatti la possibilità di ottenere una maggiorazione pari al 110% (beneficio del 30,69%) sulle spese ammissibili grazie al Patent Box.

“Quello del Patent Box è un tema di grande urgenza, ma, come molti ambiti legati alla proprietà industriale ed intellettuale, anche di profonda complessità. Lo scopo del webinar è proprio quello di fare chiarezza e mettere in luce tutte le opportunità che questa opzione rivela”, aggiunge Massimo Paini di Vendor srl.