Mariano Troccoli nuovo investor e advisor della holding di Mamazen

-
- Advertising -

Con l’ingresso di Mariano Troccoli nella IH1 come investor e advisor, la holding di Mamazen accoglie un imprenditore e un investitore di grande esperienza specializzato soprattutto in business tecnico-scientifico.

Dopo essersi laureato in fisica teorica nel 1997 presso l’Università di Bari, Mariano Troccoli consegue il dottorato in elettronica quantistica e scienza dei materiali presso l’Università/Politecnico di Bari. Nel 2001 si sposta a New York per un post dottorato ai Bell Laboratories di Murray Hill, durante il quale contribuisce a numerose innovazioni nella fotonica del medio-infrarosso e successivamente diventa ricercatore alla Harvard University, dove avvia la commercializzazione di tecnologie laser.

- Advertising -

Fonda la sua prima startup nel 2006 finanziata da un fondo VC, a Santa Clara, California. Si chiama Argos Tech e ne è direttore tecnico per i successivi due anni. Dopo un’esperienza da direttore sviluppo prodotti per Adtech Photonics, che sotto la sua guida diventa uno dei punti di riferimento mondiali per laser e dispositivi a semiconduttore nell’infrarosso, nel 2017 fonda Evolution Photonics Inc., a Pasadena, CA – di cui è ancora oggi Presidente – dedicata allo sviluppo di prodotti e supporto al business nel settore delle tecnologie fotoniche e le loro applicazioni. Evolution Photonics oggi presenta un portafoglio clienti di circa 500 aziende che operano in diversi settori tra cui: agrotech, manifatturiero, ambientale, salute, wearables, life science, industriale, sicurezza, quantum communications.

Troccoli svolge inoltre un’intensa attività di mentorship e di angel investment per diverse startup ed è stato insignito del Young Investigator Award della European Material Research Society, nominato Fellow di OPTICA (Optical Society of America) e Senior Member della IEEE e SPIE. Oggi fa parte del Who’s Who in America, oltre a essere stato nominato ai prestigiosi Prism Awards della fotonica e agli Entrepreneurship Awards di Intesa San Paolo.

- Advertising -

“Sono molto orgoglioso che un imprenditore seriale come Mariano, che ogni giorno sperimenta il business internazionale, abbia scelto di investire e supportare la nostra realtà. Con il suo supporto sarà sicuramente più semplice perseguire sulla strada che abbiamo intrapreso e che ci porterà ad un obiettivo di 10 milioni di investimento nei prossimi 5 anni”, commenta Farhad Alessandro Mohammadi, Ceo di Mamazen.