Viceversa e LifeGate insieme per promuovere il business sostenibile delle aziende digitali: +216% di crescita media annua dall’investimento ricevuto

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Supportare con sempre più costanza la crescita sostenibile delle aziende digitali dal punto di vista economico e sociale. Questo il principale obiettivo alla base della partnership tra Viceversa, startup innovativa che ha portato in Italia il Revenue Based Financing, modello di finanza alternativa, e LifeGate Way, ultima nata in casa LifeGate, network di informazione e servizi impegnato da oltre 20 anni sulle tematiche di sostenibilità e da oggi anche per lo sviluppo delle startup sustainable native. LifeGate Way e Viceversa supporteranno insieme realtà trasversali in maniera semplice, veloce e democratica.

Grazie a questa sinergia di intenti, Viceversa diventa partner attivo di LifeGate Way per rispondere alle esigenze finanziarie di realtà che vogliano crescere in maniera sostenibile. Alla base del progetto un modello di assessment incentrato sui principi della triple bottom line: people, planet e profit.

“Siamo lieti di poter intraprendere questo percorso con LifeGate, realtà che da oltre 20 anni si impegna nel promuovere il tema della sostenibilità, ormai diventato paradigma di qualsiasi azienda – ha dichiarato Matteo Masserdotti, CEO e co-founder di Viceversa – Alla base della nostra realtà c’è un DNA di sostenibilità rappresentato da un modello di investimento democratico e semplice. Supportiamo le aziende digitali che puntano a crescere, basando le nostre scelte sui dati e sulle performance. Per noi è fondamentale supportare le aziende in modo sostenibile e trasparente, offrendo una soluzione veloce, flessibile e data-driven”.

Il Revenue Based Financing, noto anche come Revenue Based Investing, è un modello di investimento alternativo che consente alle aziende di ricevere capitali per la crescita in maniera veloce ed efficace, e di ripagare gli investitori tramite una percentuale fissa delle entrate lorde, fino al rimborso degli importi investiti. A differenza dei sistemi tradizionali, il rimborso non viene pagato attraverso un tasso di interesse fisso, che spesso mette in difficoltà le aziende che devono far fronte a stagionalità e variazioni di fatturato durante l’anno, ma attraverso una percentuale preconcordata sulle vendite. Se l’azienda cresce, potrà ripagare più velocemente, mentre se le vendite mensili dovessero calare, anche il rimborso sarà inferiore, per dare respiro all’azienda.

Grazie a questo modello di business data-driven, veloce e flessibile, Viceversa mira a supportare le PMI, startup e le aziende digitali generando un impatto concreto e sostenibile sulla loro crescita, espandendosi dall’e-commerce ai marketplace, con un meccanismo che le aiuta a finanziarsi scommettendo sulla propria capacità di crescita.

“Siamo rimasti sin da subito colpiti dal modello revenue based financing, in una logica a noi molto cara come quella di un approccio sostenibile alla raccolta capitali – ha dichiarato Omar Bertoni, CEO di LifeGate Way – Viceversa può essere un partner perfetto, in un mix di fundraising che, oltre alle logiche di equity, debito e finanza agevolata, aggiunge liquidità da investire su marketing e adv a performance”.

L’efficacia del modello è testimoniata da un dato rilevante: le aziende che hanno scelto Viceversa sono cresciute in media ad un tasso del 216% annualizzato, a seguito dell’investimento ricevuto. La società punta sulla capacità delle aziende di crescere in modo più sostenibile, rimanendo vicino ai founders impegnati a fare la differenza e nel creare impatto sugli altri. Ovviamente il modello, che individua le aziende target grazie ad algoritmi che analizzano le performance aziendali in tempo reale, rappresenta un’innovazione nel panorama del fintech.

Tra le società supportate da Viceversa figurano Dog Heroes, Macai, Chitè e anche This Unique, realtà nata con la mission di rinnovare il mercato dei prodotti di cura a 360° per ciclo mestruale in chiave green e attraverso un approccio inclusivo. “Viceversa ha avuto un impatto nettamente positivo sulla nostra crescita in quanto ci ha aiutato ad allungare il Lifetime Value per arrivare a chiudere un seed round come avremmo voluto – ha spiegato Ludovico Grassi, Co-Founder e CMO di This Unique – In quanto startup dobbiamo fare i conti con dei mesi in cui si fattura di più e altri meno. Con questo modello non pesano le rate da pagare se fosse un eventuale prestito bancario”.