PIMCO nomina Qi Wang nel ruolo di Chief Investment Officer – Portfolio Implementation

-

PIMCO, uno dei principali gestori di investimenti obbligazionari  al mondo, ha nominato Qi Wang, già Managing Director e Portfolio Manager, nel ruolo di Chief Investment Officer – Portfolio Implementation. Wang si unisce agli altri membri del team CIO di PIMCO: Daniel Ivascyn, Group Chief Investment Officer; Marc Seidner, CIO – Strategie non tradizionali; Andrew Balls, CIO – Global; Scott Mather, CIO – Strategie Core; Mark Kiesel, CIO – Credito.

Wang, che vanta 27 anni di esperienza negli investimenti, è entrata in PIMCO nel 2010. Ora si occuperà di supervisionare i team di analisti e i team di recente creazione di Portfolio Implementation e Data Structure & Delivery, che collaboreranno con i gestori di portafoglio e i risk manager per rafforzare l’integrazione delle nuove tecnologie, delle analisi, della gestione del rischio e della loro applicazione nelle decisioni di investimento di PIMCO.

“Qi collaborerà per garantire che tutti i team di gestione del portafoglio di PIMCO attingano alle nostre profonde risorse quantitative e analitiche per capitalizzare la crescente gamma di opportunità di investimento che vediamo ora nei mercati globali”, ha dichiarato Daniel Ivascyn, Group Chief Investment Officer di PIMCO. “Qi è una leader di fiducia sul floor, sia in qualità di membro del nostro Comitato Investimenti, che del Comitato di gestione di Portafoglio, oltre che in qualità di manager delle nostre strategie hedge fund global macro, per tale motivo è perfettamente in grado di guidare questa funzione di importanza strategica.”

L’azienda ha anche annunciato altre nomine chiave quali il passaggio di Sudi Mariappa al ruolo di Global Head of Analytics di PIMCO, in precedenza era Managing Director e gestore di portafoglio, oltre ad essere stato responsabile del Global Portfolio Risk Management di PIMCO. Mariappa sostituisce Ravi Mattu, Managing Director, che andrà in pensione dopo quarant’anni di illustre carriera nei servizi finanziari. Josh Davis, Managing Director, diventerà Global Head of Risk Management.

Sia Mariappa che Davis beneficeranno del supporto dei solidi team di analisi e gestione del rischio che vantano una profonda esperienza. Mariappa ha 34 anni di esperienza nel settore degli investimenti e ha ricoperto diversi ruoli in PIMCO, tra cui quello di gestore di portafoglio generalista, di consulente senior per il Comitato di Gestione di Portafoglio e di responsabile dei team che gestiscono le strategie obbligazionarie globali. Lavorerà a stretto contatto con Masoud Sharif, Executive Vice President, Head of Core Risk Analytics, e Marco van Akkeren, Executive Vice President, Head of Desk Quant Analytics.

Davis apporta al ruolo quasi vent’anni di vasta esperienza nella gestione del portafoglio, nella gestione del rischio, nella leadership di gruppo e nell’analisi. La sua combinazione di competenze nella costruzione del portafoglio, nell’asset allocation e nell’analisi gli conferisce una visione unica della gestione del rischio sia dal punto di vista della gestione del portafoglio che da quello dei clienti. Sarà affiancato da Matt Putnicki, Executive Vice President, che vanta un’esperienza più che decennale nella gestione del rischio, è membro del nostro comitato globale del rischio e supervisiona l’esperto team di risk manager di PIMCO.