Cosa influenza il prezzo delle azioni? (1)

BG SAXO -

Molte persone potrebbero non rendersi conto che investire è un’attività guidata dalle emozioni. Ad esempio, quando le criptovalute sono diventate una merce mainstream, dozzine di investitori principianti, intermedi ed esperti si sono uniti alla tendenza per paura “di perdere il treno”, un concetto descritto nella psicologia sociale come l’effetto carrozzone.

Per anni, emozioni come paura, felicità, rabbia e avidità si sono presentate sul mercato. Possono influenzare positivamente e negativamente il processo decisionale di un investitore, determinando successo o fallimento nell’investire in azioni e altri strumenti finanziari. Sviluppare capacità di autoconsapevolezza è uno dei modi migliori per contrastare eventuali emozioni o comportamenti che influiscono condizionano eccessivamente la capacità di prendere buone decisioni di investimento.

Riflettendo, si può abbinare la causa all’emozione per assicurarsi di essere nel giusto stato d’animo quando accedi a una piattaforma per investire. Gli esperti del settore si riferiscono a questa idea delle nostre emozioni che agiscono come catalizzatori per gli investimenti di mercato nella nostra psicologia commerciale. Nei due prossimi report esploreremo questo ramo dell’economia comportamentale. Vediamo i primi due punti. 

  • Cos’è la psicologia del trading e perché è importante?
  • Distorsioni di investimento

Cos’è la psicologia del trading e perché è importante?

La psicologia del trading si riferisce allo stato emotivo e mentale di un investitore mentre effettua investimenti nel mercato azionario. Si riferisce anche allo stato emotivo di un individuo quando entra ed esce da una piattaforma di investimento. Sebbene ogni investitore sia diverso, i principali catalizzatori emotivi associati alla psicologia del trading includono l’avidità, la paura e il rimpianto. Inoltre, le emozioni positive come la fiducia e l’orgoglio possono condizionare se un investitore ottiene un profitto o vede pesanti perdite.

Ad esempio, i sentimenti di avidità possono distrarre il tuo giudizio e la tua razionalità. Questo desiderio di ricchezza può innescare investimenti irrazionali, in cui si effettuano investimenti ad alto rischio o si acquistano azioni senza condurre un’adeguata analisi fondamentale e tecnica. Analisi fondamentale significa guardare all’economia nel suo complesso per valutare il valore di un’azione; l’analisi tecnica misura il futuro di un’azione osservando i movimenti del suo prezzo e del suo volume. Allo stesso modo, la paura è un’emozione irresistibile che può farti uscire dai mercati troppo presto. Gli investitori possono anche astenersi dal correre rischi a causa di problemi di perdita. La paura a volte può trasformarsi in panico, che fa scendere il prezzo di un titolo senza un’analisi ragionata.

Anche le emozioni positive come la fiducia possono avere implicazioni negative quando non è equilibrata e raggiunge livelli estremi. Ad esempio, un concetto nella finanza comportamentale è l’auto-attribuzione. Si riferisce alla tendenza di un investitore a decidere in base all’eccessiva fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. L’eccessiva fiducia, non solo in se stessi, ma anche in un particolare mercato può portare a pesanti perdite se gli investitori aspettano troppo a lungo, pensando che il mercato tornerà a crescere. 

Distorsioni di investimento

Non sono solo le tue emozioni che possono influenzare l’attività di investimento, ma i pregiudizi innati che potresti non renderti conto di avere. I pregiudizi possono influenzare gli investimenti poiché sono spesso predeterminati. Possono anche comportare che gli investitori agiscano in base a un sentimento istintivo piuttosto che condurre un’analisi razionale. Ci sono molti pregiudizi cognitivi che dovresti notare per superarli in modo rapido ed efficiente. Alcuni di essi includono: errore del giocatore, pregiudizio di conferma, pregiudizio rappresentativo e pregiudizio dello status quo.

  • L’errore del giocatore d’azzardo
    L’errore del giocatore d’azzardo è un pregiudizio secondo cui un individuo crede che la probabilità che qualcosa accada aumenti o diminuisca quando un evento o un processo si ripete. Diciamo che un investitore continua ad aumentare la propria posizione in un’azione nonostante abbia assistito a perdite ripetute e crescenti. Questo investitore ritiene che il prezzo delle azioni molto probabilmente cambierà direzione man mano che le perdite continueranno ad aumentare, ma questa mentalità non è corretta. Ogni evento è indipendente e non esiste alcuna correlazione tra eventi passati e presenti.
  • Bias di conferma
    Il bias di conferma è un altro bias cognitivo comune in cui cerchi, credi o favorisci informazioni che supportano/confermano i tuoi valori o convinzioni pre-formulati. Gli investitori possono anche ignorare intenzionalmente le informazioni che contraddicono questi valori e convinzioni. Ad esempio, se sei deciso ad acquisire azioni di una società, come Tesla, Amazon o Alphabet, potresti ignorare le notizie sfavorevoli sui rapporti trimestrali di quella particolare società, stai commettendo una forma di pregiudizio di conferma.
  • Pregiudizio rappresentativo
    Se stai ripetendo gli investimenti perché in precedenza ti hanno portato al successo, questo è un esempio di pregiudizio rappresentativo. Un altro esempio è se ritieni che un investimento sia buono o cattivo in base alle performance passate di un’azienda. Supponiamo che un’azienda in cui hai investito rilasci un forte rapporto sugli utili. Puoi presumere che il prossimo rapporto sui guadagni sarà altrettanto valido, ma, come ora sai attraverso l’errore del giocatore d’azzardo, gli eventi passati non cambiano la probabilità che determinati eventi si verifichino in futuro.
  • Pregiudizio dello status quo
    Come il pregiudizio rappresentativo, il pregiudizio dello status quo significa che stai conducendo vecchi investimenti o utilizzando vecchie strategie piuttosto che esplorare nuove opzioni. Se utilizzi vecchi metodi per eseguire nuovi investimenti, potresti essere accecato dalle tue percezioni e non riuscire a riconoscere che il mercato è cambiato e le tue vecchie strategie non sono praticabili.