MainStreet Partners annuncia i vincitori dell’ “ESG Champions” 2023: Robeco miglior ESG Asset Manager

-

MainStreet Partners, specialista in ESG Advisory e Portfolio Analytics fondata nel 2008, ha annunciato oggi i fondi e gli asset managers vincitori del premio “ESG Champions” 2023.

I premi riconoscono un numero selezionato di fondi e gestori patrimoniali che si sono distinti in un universo di 5.800 fondi gestiti da oltre 300 Asset Manager. Tenuto conto dello sviluppo e dell’ampiezza crescente dell’offerta di fondi ESG, il team di ricerca di MainStreet Partners ha individuato differenti categorie tra azionario, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici oltre al miglior gestore e alla migliore boutique.

La terza edizione degli ESG Champions ha eletto quest’anno Robeco miglior “ESG Asset Manager”, per il chiaro e costante impegno della Società in investimenti sostenibili unito agli sforzi costanti per far progredire il settore attraverso prodotti innovativi e l’utilizzo di sempre più risorse nella pubblicazione di ricerche e approfondimenti tematici.

Neill Blanks, Research Director di MainStreet Partners, ha commentato: “Data la rapidità con cui il panorama ESG si è trasformato, in particolare negli ultimi anni, siamo molto orgogliosi del fatto che la nostra metodologia olistica a tre pilastri per valutare il livello ESG e di sostenibilità di un fondo abbia superato la prova del tempo. Continuiamo a ritenere che il semplice rating medio delle partecipazioni in portafoglio in modo isolato non sia in alcun modo sufficiente a dare il quadro della situazione, motivo per cui tra le altre cose, valutiamo contemporaneamente l’Asset Manager, la strategia d’investimento specifica e il portafoglio. Questo, secondo noi, risulta in un rating più significativo, olistico e più stabile nel tempo”.

I campioni ESG 2023 sono

Marcello Matranga, country Head di Robeco Italia, ha commentato: “Siamo felici di essere stati premiati come miglior Asset Manager ESG che ancora una volta sottolinea il nostro lavoro come leader negli investimenti sostenibili. In Robeco, il nostro approccio all’investimento sostenibile è solido: aggiungere valore per i nostri clienti, mirando anche a creare un impatto reale e a proteggere il pianeta per le generazioni di oggi e future. Mettere in atto un buon processo in linea con le nostre convinzioni va chiaramente ben oltre lo screening e l’impegno e implica l’uso delle informazioni ESG in tutte le fasi del processo di investimento.”

Blanks ha aggiunto: “L’implementazione della European Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) nel marzo 2021 ha determinato un cambiamento strutturale nell’approccio degli investitori agli investimenti sostenibili. Con l’equivalente Sustainable Disclosure Regulation (SDR) del Regno Unito, l’onere normativo rimane, ma allo stesso tempo l’asticella ESG continuerà ad alzarsi. Lato nostro non ci accontentiamo dei risultati fin qui ottenuti ma continueremo a investire nella ricerca di nuovi modi per innovare ed evolvere il nostro approccio con l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a rimanere al passo con gli sviluppi nel campo degli investimenti sostenibili”.